Grigi, il sogno continua! Rantier su rigore ‘liquida’ la Cremonese

Grigi in goldi Roberto Cavallero

 

L’Alessandria non molla e resta appaiata, in vetta alla classifica, all’accoppiata Pavia e Novara. Al “Moccagatta”, ottava di ritorno del campionato di Legapro, i grigi vincono di misura, grazie ad un rigore trasformato da Rantier, sulla Cremonese, compagine che stanzia nelle parti basse della classifica ma che ha complicato, e non poco, la vita a Cavalli e compagni.

D’Angelo propone in avanti la coppia d’attacco formata da Rantier e Marconi (Iunco parte dalla panchina) mentre in difesa, assenti Sirri e Sabato, ci sono Sosa, Morero e Terigi. A centrocampo Vitofrancesco, Cavalli, Obodo, Mezavilla e Mora.
Primi 25’ di sostanziale nulla di fatto ma con un’Alessandria che si pensava decisamente più propositiva.

Da segnalare l’ammonizione di Mora, subito sostituito da Nicolao (20’).
Al 27’ il primo lampo è della Cremonese con una insidiosa punizione di Kirilov che si spegne poco sopra la traversa.
Al 33’ Morero fa correre più di un brivido ai propri tifosi sfiorando la clamorosa autorete, Nordi devia in angolo.
Due minuti dopo Cremonese in dieci per l’espulsione di Palermo causa fallo su Marconi.
Prima della fine del primo tempo da segnalare, per i grigi, una bella incursione di Marconi in area avversaria ma il giocatore è fermato dall’uscita sicura di Galli.

Nella ripresa D’Angelo gioca la carta Iunco al posto di Terigi.
Ed è una ripresa decisamente più pimpante. Al 2’ Marconi di testa sfiora la rete ma la conclusione è debole e Galli blocca senza problemi.
All’8’ Favalli impegna Nordi in angolo mentre, un minuto dopo, ancora Marconi cerca la rete ma Galli gli dice ancora di no.
Al quarto d’ora fa il suo ingresso in campo Germinale, al posto di Cavalli, e proprio Germinale, pescato benissimo da Iunco, si ritrova a tu per tu con Galli ma l’arbitro ferma tutto per fuorigioco.
Al 20’, sugli sviluppi di una punizione battuta da Iunco, Morero insacca di testa in rete ma il guardialinee ravvisa il fuorigioco e l’arbitro annulla.

Al 21’ Cremonese pericolosa con Crialese che, su punizione, imbecca di testa Gambaretti, ex grigio, Nordi para.
Alla mezz’ora Marconi colpisce il palo di testa a Galli battuto.

E’ il preludio alla rete del vantaggio grigio che arriva al 32’: Marconi è steso in area daRantier Briganti che viene anche ammonito dal direttore di gara.
Dal dischetto va Rantier che non sbaglia. 1-0 e Curva Nord in delirio.

Gli ultimi minuti scorrono senza particolari patemi per i locali mentre, nelle file della Cremonese, è espulso anche Gambaretti, già ammonito, per fallo su Germinale, espulsione che scatena tra l’altro le ferventi proteste degli ospiti.

Dopo 4’ di recupero il triplice fischio sancisce la fine di un match forse più sofferto di quello che si pensava per i piemontesi. Ma i tre punti sono arrivati, cosi come il primo posto, e mercoledì, alle 20,30, si torna al “Mocca” per la sfida alla Torres.

“Partita difficile ma lo sapevamo. Da adesso in avanti sarà sempre così. Mancano undici match e saranno undici battaglie” le dichiarazioni di mister D’Angelo in sala stampa “è ancora tutto da decidere, anche il Bassano potrebbe rientrare in corsa con noi per il salto di categoria”.

Poi un commento sulle prove di Iunco e Marconi: “Antimo in settimana ha avuto l’influenza e poi un problema muscolare per cui non era al top. Marconi migliora sempre di più, di partita in partita. E’ un giocatore davvero dalle enormi potenzialità”.

Alessandria 1 – Cremonese 0

Alessandria: Nordi, Sosa, Terigi (dal 46′ Iunco), Morero, Mezavilla, Mora (dal 22′ Nicolao), Vitofrancesco, Obodo, Marconi, Rantier, Cavalli (C). A disposizione: Poluzzi, Picone, Germinale, Iunco, Valentini, Nicolao, Casula. All. Sig. Luca D’Angelo.

Cremonese: Galli, Gambaretti, Favalli, Marchi, Briganti, Castellini (C), Palermo, Crialese , Manaj (dal 40′ Finazzi), Moroni, Kirilov. A disposizione: Quaini, Bassoli, Zielenecki, Campagna, Finazzi, Pasi, Ciccone. All. Sig. Marco Giampaolo.

Arbitro: Sig. Vincenzo Valiante di Nocera Inferiore.

Reti: 78′ Rantier (A, rig.).

Ammoniti: 22′ Mora (A), 27′ Sosa (A), 35′ Moroni (C), 38′ Marconi (A), 38′ Marchi (C), 69′ Gambaretti (C), 84′ Rantier (A).
Espulsi: 35′ Palermo (C), 43′ Quaini (C).

Calci d’angolo: 1-6.