Ce.S.I: un corso di filosofia “lean” per le aziende

macchine_sicurezza

L’azienda “snella” è vincente. E’ questo il tema del corso “Razionalizzare e ordinare il posto di lavoro attraverso le 5S”, organizzato dal Ce.S.I. – Centro Servizi per l’Industria di Confindustria Alessandria.

Il corso si svolgerà il 27 febbraio presso il Ce.S.I. per l’intera giornata.

La chiave del successo delle aziende  risiede essenzialmente nella capacità di sviluppare metodi di gestione del processo produttivo che siano contemporaneamente efficienti ed efficaci.

Nella realtà operativa quotidiana la prassi è quella di utilizzare le risorse produttive disponibili alla massima potenzialità possibile, occorre cioè creare l’ambiente adatto perché il processo produttivo si svolga in modo efficiente ed efficace.

Per questo intervenire sui processi produttivi, adottando la filosofia “Lean”  (Snella) consente di ottenere vantaggi concreti e misurabili. Quali? Eliminare gli sprechi e ridurre gli scarti, diminuire i tempi di consegna, aumentare la flessibilità e di conseguenza  la produttività.

Il Ce.S.I. ha avviato alcuni progetti di consulenza finalizzati ad applicare la filosofia Lean in ambito produttivo, e propone corsi interaziendali volti a diffondere la conoscenza degli strumenti applicativi. Il Ce.S.I. ha infatti verificato sul campo, accompagnando le aziende, che quando  le imprese “pensano Lean” producono di più e meglio.