Grigi…e chi ci ferma più? Bottino pieno anche a Bolzano

Iuncodi Roberto Cavallero

 

Salutate la capolista. Almeno momentaneamente. L’Alessandria esce con la posta piena dallo stadio “Druso” di Bolzano battendo per 2-1 il Sudtirol nella sfida valida per la settima di ritorno del campionato di calcio Legapro. Tre punti che proiettano il team allenato da Luca D’Angelo al primo posto, a quota 50 punti e a +3 su Pavia e Novara, impegnate, questa domenica, rispettivamente fuori casa contro l’Albinoleffe e fra le mura amiche con la Torres.

Grigi in campo con il rientrante Iunco (così come in panchina torna Poluzzi) che affianca Marconi e Rantier, spostato più indietro. Nel reparto arretrato manca, come noto, Sirri, ai box per almeno un mese.
Dopo 10’ di sostanziale nulla di fatto, la prima azione interessante è dei locali con un bella conclusione fuori area di Bertoni, palla fuori di poco.

Tre minuti dopo risponde l’Alessandria con Marconi, il suo tiro è preda di Melgrati.
Passano altri due minuti e i grigi vanno vicinissimi al vantaggio: Iunco, servito benissimo, penetra in area avversaria ma, a tu per tu con Melgrati, si fa battere da quest’ultimo.
Gli ospiti appaino decisamente più tambureggianti e, al 21’, passano in vantaggio. Su angolo di Rantier, Mezavilla ci va di testa, la palla è malamente deviata da Zullo che la insacca nella propria porta battendo l’incolpevole Melgrati.

La rete sveglia la squadra allenata da mister Adolfo Sormani che, alla mezz’ora, ci prova con Mazziteri ma la sua conclusione è alta sopra la traversa.
Dopo la clamorosa occasione sciupata da Novotny di testa, palla comodamente preda di Nordi (38’), il Sudtirol pareggia al 43’. Sugli sviluppi di un angolo Marras insacca con una bella conclusione angolata.
Ma la gioia dei locali dura lo spazio di un minuto perché l’Orso Grigio da un’altra zampata al 44’: Iunco sfrutta al meglio un erroraccio difensivo di Bertoni e batte Melgrati.

La ripresa vede nelle file degli altoatesini l’ingresso di Fischnaller al posto di Campo mentre nel primo tempo Fink era uscito, causa infortunio, al suo posto Mazitelli. Undici invariato per mister D’Angelo.

Nei primi minuti da segnalare solo una bella punizione di Mazitelli, palla alta sopra la traversa di pochissimo.
Il primo cambio dell’Alessandria vede Spighi prendere il posto di Rantier (entreranno poi Germinale e Terigi, rispettivamente per Iunco e Mora) e proprio Spighi si fa pericoloso al 19’ con una bella incursione, annullata dalla difesa locale.
Dopo un velleitario tiro da lontano di Allegra (22’), l’Alessandria si rende pericolosa con Mora che, sugli sviluppi di un angolo, colpisce di testa la traversa.

I grigi vanno poi ancora vicini al terzo gol al 36’ con Mezavilla ma questa volta Melgrati si supera, aiutato peraltro anche dalla traversa.
Nel finale Sudtirol in dieci per l’espulsione di Novotny causa simulazione di atterramento in area di rigore.

Dopo 4’ il signor Prontera di Bologna fischia la fine. L’Alessandria sale, dunque, a 50 punti, capolista momentanea in solitario. Si attendono i match di Pavia e Novara ma, intanto, i grigi compiono un bel passo in avanti in proiezione di quello che tutti, ancora, non vogliono pronunciare (come si suol dire “Non succede… ma se succede”).

Sudtirol 1 – Alessandria 2

Sudtirol: Melgrati, Allegra (dal 69′ Shekiladze), Tait, Mladen, Bertoni, Zullo, Campo (C, dal 46′ Fischnaller), Fink (dal 19′ Mazitelli), Novothny, Branca, Marras. A disposizione: Miori, Kiem, Peverelli, Mazzitelli, Cia, Shekiladze, Fischnaller. All. Sig. Adolfo Sormani.

Alessandria: Nordi, Sosa, Sabato, Morero, Mezavilla, Mora (dall’83’ Terigi), Vitofrancesco, Obodo, Marconi, Rantier (C, dal 61′ Spighi), Iunco (dal 69′ Germinale). A disposizione: Poluzzi, Terigi, Spighi, Germinale, Cavalli, Picone, Valentini. All. Sig. Luca D’Angelo.
Arbitro: Sig. Prontera di Bologna

Reti: 22′ Zullo (S, aut.), 43′ Marras (S), 45′ Iunco (S).
Ammoniti: 36′ Mladen (S), 49′ Sosa (A), 59′ Sabato (A), 77′ Nordi (A), 84′ Novothny (S).
Espulsi: 85′ Novothny (S).
Calci d’angolo: 5-3.
Recupero: 2+4.