A distanza di quasi due anni dalla inaugurazione del Condominio Solidale, lo scorso weekend sono stati assegnati i restanti otto alloggi di edilizia sovvenzionata. Il Social Borgo è un progetto leader in Piemonte
I nuovi alloggi sono stati assegnati attraverso il bando emesso da ATC e verranno gestiti direttamente dal Comune di Borgoratto, sempre con l’ausilio della cooperativa Marcondiro.
Il bando prevedeva una priorità per anziani ultra sessantacinquenni e giovani coppie.
“Con questo lotto di assegnazione riusciamo a dare una risposta a tutti i cittadini di Borgoratto che ne avevano bisogno, compresi un paio di casi di emergenza abitativa” afferma il sindaco Simone Bigotti che continua: “Il Condominio Solidale è un progetto importante per un paese come Borgoratto che dimostra come in una piccola comunità si possono gestire le cose in maniera diretta e ottenere grandi risultati. Il nostro “Social Borgo” è stato preso ad esempio da diversi comuni che stanno facendo progetti simili. Ringrazio l’ATC con il personale e la dirigenza, in particolare, l’ex presidente Ciccaglioni la cui disponibilità e competenza ci ha permesso di portare a termine un percorso interamente finanziato dalla Regionale Piemonte al nostro Comune per un importo complessivo erogato a fondo perduto pari a euro 1.650.000.”
Gli alloggi sono ubicati nelle due palazzine all’ingresso del paese e sono state concepite per ospitare piccoli nuclei familiari, composti da non più di tre persone. I beneficiari hanno un reddito insufficiente a consentire loro di sostenere le spese di locazione comunemente in vigore, ma pagano comunque un affitto mensile minimo stabilito dal Comune.