Miglior regalo di San Valentino i Grigi non potevano fare ai propri tifosi: netta vittoria al Moccagatta con il Lumezzane (3 a 1), e temporaneo primo posto solitario in classifica, naturalmente in attesa del big match di domenica tra Pavia e Novara, e anche del risultato del Bassano che ospiterà la Cremonese.
Serata fredda e piovosa e ombrelli aperti sugli spalti, anche se i cori di sostegno dagli spalti sono pieni di entusiasmo: da tempo il calcio ad Alessandria non regalava emozioni così forti, e una corsa di vertice così appassionante.
Qualche assenza pesante per i Grigi, tra cui Taddei (fuori almeno un mese) e gli squalificati Iunco, Morero e Poluzzi. D’Angelo si affida, in avanti, al tandem Marconi Rantier, mentre il nuovo acquisto Germinale parte dalla panchina.
Grigi subito all’arrembagggio, al 2′ con bella conclusione di Mezavilla, che dà l’illusione del goal.
Al 4′ tocca a Mora, di sinistro: deviazione in calcio d’angolo.
Il Lumezzane di mister Braghin comincia a prendere le contromisure ai Grigi, e a proporre qualche manovra offensiva, ma senza impensierire Nordi.
Al 13′ grande occasione per i padroni di casa, con Rantier anticipato sotto porta di un niente da Nossa. Ma il goal è nell’aria.
Sul calcio d’angolo, Marconi approfitta lestamente di un mezzo pasticcio del portiere ospite Bason, e infila la palla in rete. Per l’attaccante è il nono centro stagionale: Alessandria meritatamente in vantaggio.
Al 17′ ci prova ancora Rantier in area, ma non riesce a servire Marconi. I Grigi controllano bene la partita a centrocampo, e gli ospiti comunque non riescono ad affondare i colpi.
Al 24′ conclusione da fuori area di Vitofrancesco, deviato in calcio d’angolo. Al 27′ ci prova Rantier, con una girata al volo sempre di grande classe, anche se la conclusione è troppo debole.
Il Lumezzane si difende con ordine, ma non riesce mai a rendersi pericoloso.
Al 33′ affondo di Vitofrancesco sulla fascia destra, che rimedia solo una rimessa laterale. I Grigi amministrano la situazione, con la sapiente regia di Odobo in mezzo al campo.
Al 37′ il Lumezzane riesce a guadagnarsi un calcio d’angolo, e ad affacciarsi nell’area mandrogna: ma senza conseguenze. E non ci sono altre emozioni fino alla fine del primo tempo.
Nella ripresa, Grigi immediatamente in avanti, con bella conclusione al volo di Rantier al 46′ su assist di Mora: sul fondo.
Subito dopo bell’affondo degli ospiti, con tiro di Sarao, parato da Nordi. Nel capovolgimento di fronte, tiro dai trenta metri di Obodo, e il portiere ospite blocca.
Al 50′ il Lumezzane si ributta in avanti, ma Terigi ‘mura’ la conclusione del terzino ospite Mogos.
Bellissima conclusione di sinistro di Obodo al 53′, di poco a lato. Subito dopo, Rentier anticipato di un niente in area, prima della conclusione. I Grigi provano a riportarsi in avanti, per chiudere la partita, e ci sono diversi ‘batti e ribatti’ in area ospite, ma senza conclusioni a rete.
Lumezzane in affanno, con due ammoniti per falli tattici in pochi minuti.
Al 56′ cross in area di Cavalli, e colpo di testa di Marconi bloccato dal portiere rossoblu.
Al 59′ straordinaria magia di Rantier: cross da destra di Vitofrancesco, palla apparentemente ‘lunga’, ma l’attaccante francese la colpisce al volo, quasi dalla linea di fondo, e la infila sotto la traversa ospite. E’ 2 a 0! Accenno di ‘balletti’ in campo da parte degli attaccanti Grigi, ed entusiasmo sugli spalti.
Il Lumezzane prova un paio di cambi, nella speranza di trovare il bandolo della matassa.
Ma sono i Grigi, subito dopo, al 64′, a chiudere la partita con un gran sinistro di Gabriele Cavalli dal limite: e sono 3!
All’Alessandria non resta che amministrare l’ultima fase dell’incontro. D’Angelo manda in campo Spighi e Germimale, al posto di Rentier e Cavalli.
Al 71′ ci prova il Lumezzane, ma Sosa è attento e sventa un cross pericoloso.
Al 77′ Germinale tenta di andarsene in contropiede, ma viene atterrato senza tanti complimenti. Subito dopo esce Marconi, tra gli applausi, e lo sostituisce il centrocampista Valentini. Mister D‘Angelo chiede a gran voce ai suoi concentrazione fino alla fine.
All’80’ gli ospiti si rendono insidiosi, ma la retroguardia mandrogna riesce a disimpegnarsi in area. L’Alessandria ora gioca di rimessa, affidandosi ai disimpegni di Valentini e Germinale.
87′: è proprio Germinale a provarci di testa, ma la palla finisce sul fondo.
Subito dopo, all’88’, banale errore del portiere alessandrino Nordi, che si fa sottrarre il pallone dal pressing dell’attaccante ospite Varas: è 3 a 1.
La replica è affidata a Germinale, con una bella girata al volo che finisce sul fondo.
Dopo 3 minuti di recupero, arriva il triplice fischio finale. Per i Grigi tre punti fondamentali, e il temporaneo primo posto in classifica.
Prossima trasferta, sabato prossimo, con il Sudtirol. Per continuare a sognare.