È bastato un gol (un’autorete) all’Alessandria per espugnare lo stadio “Fortunati” di Pavia e battere, così, la capolista nella delicata sfida valida per la quinta di ritorno del campionato di Legapro.
Tre punti pesantissimi per la compagine allenata da mister D’Angelo che si porta a quota 44, a -2 dalle prime della classe Pavia e Novara e a -1 dal Bassano. Insomma, tutto può ancora accadere, in chiave promozione, per Taddei e compagni.
Grigi in campo con Nordi tornato tra i pali, Taddei schierato in mediana mentre in avanti Rantier fa da supporto al duo Iunco-Marconi.
Nel Pavia tocca a Soncin, Cesarini e Ferretti bucare la rete avversaria.
Passano 6’ e per i grigi è subito brivido per il palo colpito da Cesarini a Nordi battuto.
L’Alessandria risponde al 10’ con una bella girata di Marconi di destro, palla fuori non di molto.
Al 19’ancora grigi con un bel tiro di Taddei, palla alta.
Il Pavia non sa rendersi particolarmente pericoloso e l’unica azione degna di nota arriva al 35’ con una bella sponda di Soncin per Ferretti, Nordi è lesto e fa suo il pallone.
Al 38’ “Re” Riccardo Taddei deve uscire per un problema ad una gamba dopo aver ricevuto una botta su azione e, al suo posto, D’Angelo fa entrare Vitofrancesco.
Non succede, comunque, poi più nulla di rilevante e il primo tempo finisce 0-0.
Nella ripresa le squadre rientrano con le stesse formazioni e, al 5’, l’Alessandria passa: Marconi, dopo un’azione personale, penetra in area, crossa, la palla è intercettata malamente da Cristini che devia dentro la propria porta battendo l’incolpevole Facchin. I quasi mille tifosi mandrogni accorsi al “Fortunati” esplodono di gioia.
Ma l’Alessandria fa e disfa e, pochi minuti dopo, un fallo di mano assolutamente ingenuo del già ammonito Iunco ne causa l’espulsione (10’). Grigi in dieci e ora si deve soffrire per più di mezz’ora.
Il Pavia, ovviamente, tenta l’arrembaggio e, al 63’, ci prova con Biasi di testa, palla alta sopra la traversa.
In campo gli animi si scaldano parecchio anche perché gli ospiti cercano, naturalmente, di perdere un po’ di tempo. E nel corso di un’azione pavese con sospetto fallo di mano di Soncin i grigi chiedono l’ammonizione, l’arbitro non la concede e si scatenano le proteste. Tanto che, dalla panchina dei piemontesi, il signor Dei Giudici di Latina espelle il portiere Poluzzi.
Ma il Pavia, nella sostanza, non si rende mai davvero pericoloso se non con un insidioso tiro di Ghirilghelli all’80’, conclusione che, comunque, non impensierisce la retroguardia mandrogna mentre poco prima (73’) Vitofrancesco, in area avversaria, aveva impegnato Facchin in un’uscita.
Nelle file grigie Mora rileva Sabato mentre Valentini prende il posto di Rantier. Nel Pavia mister Riccardo Maspero tenta il tutto per tutto per cercare il pari, inserendo tutte le bocche da fuoco a disposizione (Grbac, Cogliati e Marchi).
All’82’ un tiro di Soncin, deviato da Morero, procura qualche pensiero a Nordi con palla di poco sopra la traversa ma è poca roba anche perché la difesa grigia regge benissimo senza mai davvero soffrire. L’ultimo lampo pavese è di Ferretti con tiro deviato (91’) mentre per i grigi da segnalare il bel tiro di Mora, preda di Facchin (94’).
Dopo 5’ l’arbitro fischia la fine e si libera la gioia dei tifosi ospiti che non possono che applaudire il gran cuore mostrato dai ragazzi in campo.
L’Alessandria sale a 44 punti a -2 dalla vetta e nel prossimo impegno, sabato 14 febbraio alle 19,30 al “Mocca”, i piemontesi se la vedranno con il Lumezzane. L’obiettivo promozione, dopo questo match, è più che mai a portata di mano.
Pavia 0 – Alessandria 1
Pavia: Facchin, Ghirilghelli, Cristini, Rosso (dal 79′ Grbac), Malomo (dal 67′ Cogliati), Biasi, Carotti (dal 56′ Marchi), Pederzoli, Soncin, Cesarini, Ferretti.
A disposizione: De Toni, Marino, Corvesi, Abbate, Cogliati, Grbac, Marchi.
All.: Sig. Riccardo Maspero
Alessandria: Nordi, Sosa, Sirri, Morero, Mezavilla, Sabato, Iunco, Obodo, Marconi, Rantier (dal 60′ Valentini), Taddei (C, dal 38′ Vitofrancesco).
A disposizione: Poluzzi, Spighi, Vitofrancesco, Germinale, Mora, Valentini, Cavalli.
All.: Sig. Luca D’Angelo
Arbitro: Sig. Pietro Dei Giudici di Latina
Reti: 49′ Cristini (P. aut.).
Ammoniti: 8′ Iunco (A), 13′ Soncin (P), 17′ Morero (A), 55′ Sabato (A), 76′ Sirri (A), 83′ Nordi (A).
Esplusi: 55′ Iunco (A), 70′ Poluzzi (A).
Calci d’angolo: 10-1.
Recupero: 1+5.