di Luciano Tirelli.
Un viaggio nel tempo che fa tappa nel 1981, ed esattamente nel novembre di quell’anno per scoprire i tre singoli più venduti del mese in Italia.
Al terzo posto il pezzo forte dell’album ‘Ghost in the machine‘. Quarto lavoro di un trio londinese che sin dalle prime produzioni ha offerto musica magnetica, mai ovvia. Un suono fresco,nuovo. Rock ben assemblato con cadenze reagge il loro biglietto da visita. The Police con ‘Every little thing she does is magic‘. Canzone scritta da Sting ben cinque anni prima della sua pubblicazione e che raggiunse in poco tempo il primo posto nelle classifiche inglese ed americana.
Al secondo posto tutta la tenerezza, il candore e l’incanto di una bimba prodigio che a soli 9 anni conquistò il mondo con il rifacimento di ‘Out here on my own‘. Un brano già noto ai tempi perchè interpretato, solo l’anno prima, da Irene Cara nel film ‘Saranno Famosi‘. Nikka Costa, giovanissima figlia d’arte prodotta da Tony Renis, grande amico del padre Don, rimase al primo posto nelle classifiche italiane per oltre tre mesi.
Ma al vertice della classifica in quel mese un “omaggio musicale” ad una grande attrice, nota per i suoi occhi intensi ed espressivi. Un motivo che continua a non invecchiare. ‘Bette Davis eyes‘ fu il più grande successo di Kim Carnes, cantante americana carica di grinta e con voce inconfondibile, grazie alla particolarità di essere decisamente roca e graffiante… quasi una Rod Stewart in gonnella. La numero uno in Italia nel novembre ’81.
[sz-youtube url=”http://www.youtube.com/watch?v=EPOIS5taqA8″ /]