La Quinta Commissione del Consiglio regionale ha proseguito questa mattina la consultazione sul ddl 90 “Riordino del sistema di gestione delle aree protette regionali e nuove norme in materia di Sacri Monti” che prevede una serie di modifiche alla legge regionale 29 giugno 2009, n. 19, ovvero il “Testo unico sulla tutela delle aree naturali e della biodiversita”.
“In tutti gli ambiti di programmazione che fanno capo alla Regione – sostiene il vice capogruppo del PD Domenico Ravetti – sono necessarie riforme che mirino a contenimento dei costi, semplificazione e riorganizzazione della governance in ambiti territoriali omogenei. Questo discorso vale anche per il progetto di riordino dei Parchi – spiega – che dovrebbero essere accorpati in sei enti di gestione con un modello di governo dei processi decisionali più snello dell’attuale.
Pur condividendo l’impianto generale della proposta – precisa Ravetti – per la provincia di Alessandria ritengo necessari ulteriori approfondimenti sul destino del Parco naturale delle Capanne di Marcarolo, che per le sue caratteristiche (dimensioni, area appenninica, non continuità territoriale con altri parchi) potrebbe rispondere in autonomia alle finalità di efficienza ed efficacia cui tende la riforma”.