“Scorretto nei nostri confronti non contraccambiare quanto fatto in occasione della gara d’andata allo stadio Moccagatta”. Definisce così Luca Di Masi, numero uno dell’Alessandria Calcio, la decisione presa dal Pavia, prossimo avversario dei grigi, di non aderire all’iniziativa “Porta due amici allo stadio” limitando, in questo modo, la visione del match ai soli tesserati del club mandrogno.
“Non capiamo, inoltre, il senso di questa scelta che ci sembra andare contro tutti i principi e contro quanto il mondo del calcio sta facendo per far tornare i tifosi allo stadio; non condividiamo, infine, i tempi e i modi della comunicazione ricevuta dal Pavia Calcio che non fornisce nessuna motivazione che ha portato a questa decisione e a soli 4 giorni dalla partita. Un incontro così importante per la posta in palio e, ci auguriamo, spettacolare per i valori che si vedranno in campo grazie agli investimenti fatti da entrambe le società, meriterebbe la più ampia cornice di pubblico possibile. Impedire che i tifosi dell’Alessandria, seppur non tesserati, possano godere di tale spettacolo rappresenta un passo indietro rispetto ai tanti e importanti passi avanti fatti nell’ultimo anno…” ha proseguito il patron in una lettera, pubblicata sul sito ufficiale dei grigi, inviata lunedì all’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive, alle Questure delle due città e alla Lega Pro, a cui si chiedeva di aiutare il Pavia a prendere questa decisione che, allo stato attuale, avrebbe il solo risultato di creare inutili tensioni, allontanando sempre più gli appassionati di questo sport dal luogo dove l’emozione si vive davvero ossia lo stadio.
In questo senso, per agevolare chi ancora non ha la Supporter Card, il club di via Bellini ha potenziato il servizio: oltre a mercoledì e giovedì, si può ancora sottoscrivere la “carta” venerdì dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18 e sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 16. Attivata la prevendita nei punti della rete booking show fino alle 19 di sabato. Il prezzo è di 15 euro.
Passando a parlare di calcio giocato, quella di domenica allo stadio “Fortunati” di Pavia, gara valida per la quinta di ritorno del campionato di Legapro, magari non sarà per i grigi la sfida spartiacque del campionato ma potrà comunque dire molto sul prosieguo del torneo di Taddei e compagni che si ritroveranno davanti l’attuale capolista, a quota 46 punti e a +5 sui piemontesi.
Una squadra che, nel mercato invernale, si è assicurata le prestazioni, nel reparto avanzato, dell’attaccante Mattia Marchi dalla Cremonese, in uscita il pari ruolo Falconieri, mentre in difesa è arrivato l’ex Venezia Antonio Marino.
In casa grigia, invece, notizia degli ultimi giorni è stata la mancata cessione di Matteo Guazzo. L’attaccante acquese ex Virtus Entella, infatti, pare aver rifiutato tutte le destinazioni proposte dalla società (fra i vari club da segnalare Salernitana, Arezzo, Spal, Lecce) e dunque resterà in riva al Tanaro ma, secondo anche quanto dichiarato dal ds Giuseppe Magalini, non dovrebbe più rientrare nei programmi futuri dell’Alessandria.
Intanto, questo giovedì, il team allenato da mister D’Angelo ha battuto la Berretti per 6-0 nell’amichevole disputata al centro sportivo Centogrigio di via Bonardi.
A segno, nel primo tempo, Rantier con una doppietta, poi Iunco e Marconi. Nella ripresa a gonfiare la rete ci hanno pensato Mora e Spighi. A livello di formazione Luca D’Angelo ha potuto schierare fra i pali nuovamente Nordi che, dunque, quasi certamente difenderà la porta dei piemontesi a Pavia. Ritornato fra i compagni anche Terigi reduce da un problema ad una caviglia. Nel reparto avanzato hanno risposto presente sia Iunco che Germinale, i due nuovi acquisti del mercato invernale assieme al difensore Morero, così come anche Marconi e Rantier. Probabile, quindi, l’utilizzo dell’usuale 3-5-2 con, ma è solo una delle varie possibilità, Rantier a supporto del duo Iunco-Marconi.
Tutto comunque è ancora da decidere dato che anche Riccardo Taddei, scontata la squalifica di una giornata, dovrebbe tornare a disposizione.
Per quanto concerne i biglietti, sono acquistabili sul sito www.bookingshow.it e nei punti vendita Booking Show autorizzati di Alessandria e provincia:
– Tabaccheria Maxi, Via Gramsci, 46 – Alessandria;
– S.O.M.S. Oviglio – Grigi Club “Gino Armano”, Via XX Settembre, 30 – Oviglio;
– Mail Box Etc, Corso C. Marx, 28 – Alessandria;
-Tabaccheria Merlone Alberto, via Noce 5 C, Valenza;
– Roby Viaggi Sas, c/o C. Comm. Monferrato “Bennet” – SS31 Villanova Monferrato;
– D Viaggi Srl, P.zza Repubblica, 3 – Novi Ligure.
Prezzo curva ospiti, come già citato poco sopra, 15 euro.
La prevendita termina sabato alle 19.
Come di consueto, per l‘acquisto del tagliando è obbligatorio il possesso della Supporter Card e si consiglia di acquistare il biglietto in prevendita.
Pavia-Alessandria sarà arbitrata dal signor Pietro Dei Giudici della sezione arbitrale di Latina, coadiuvato dagli assistenti Matteo Benedettino di Bologna e Salvatore Sangiorgio di Catania. Fischio d’inizio alle 18.
Roberto Cavallero