Saranno curate dal professor Mauro Bonelli, Dirigente Scolastico del Cpia, e dall’Isral (Istituto per la Storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria) le conferenze del Giorno del Ricordo, in programma per martedì 10 febbraio a Casale Monferrato.
Il confine orientale, le foibe, l’esodo sarà il tema conduttore delle celebrazioni con l’obiettivo, così come indicato dalla legge del 2004 che istituì il Giorno del Ricordo, di «conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale».
«Il dramma delle vittime e degli esodati – ha spiegato l’assessore alla Pubblica Istruzione, Ornella Caprioglio – è una ferita ancora aperta ed è per questo che è doveroso coinvolgere gli studenti in momenti di riflessione e di conoscenza. Tutte le azioni coercitive, di aggressione che limitano e cancellano il diritto alla vita e alla libertà individuale sono da deprecare e da condannare».
Il Comune di Casale Monferrato ha previsto due momenti significativi di ricordo: una conferenza curata da Mauro Bonelli, per gli studenti alle ore 9,00 nell’Aula Magna dell’Istituto Superiore Sobrero (Via Candiani d’Olivola) e per la popolazione alle ore 21,00 nell’Aula Magna di Palazzo Hugues (Via Olivero Capello, 3), e la deposizione, alle ore 12,00, di una corona d’alloro in via Vittime delle Foibe da parte del sindaco Titti Palazzetti, alla presenza di studenti e autorità cittadine.