Un corso di sartoria creativa targato Pisu

sartoria

Tra le tante attività finanziate dal PISU, all’interno del Progetto “Un laboratorio didattico polifunzionale nel cuore di Borgo Rovereto”, ICS Onlus e Comunità San Benedetto al Porto promuovono un corso di sartoria creativa e oggettistica per le mamme dell’Istituto Comprensivo Bovio-Cavour. Ad oggi le iscritte sono 8, italiane e straniere. Il corso può accogliere fino ad un massimo di 10 iscritte.

Scopo del corso è favorire l’integrazione socio- culturale e la partecipazione delle mamme, soprattutto quelle inoccupate, alla vita del quartiere. Per fare questo si è scelto di favorire la socializzazione attraverso un’attività pratica, che fornisca alle partecipanti le nozioni elementari del taglio/cucito e non solo.  Durante il corso verranno realizzati vari oggetti (bigiotteria, arredo, ecc…) utilizzando stoffe e materiali di riciclo, come camere d’aria di biciclette. La parola d’ordine sarà creatività. ICS Onlus e San Benedetto hanno già organizzato in passato un’attività simile, con esiti molto positivi e per questo hanno deciso di riproporla in accordo con il Comune di Alessandria e l’Istituto Comprensivo Bovio-Cavour.

Il corso si svolge presso la Bottega Borgoecò, in Piazza Santa Maria di Castello n. 6, Alessandria, ed è iniziato lunedì 26 gennaio.

PROGRAMMA: 15 incontri bisettimanali di 3 ore (dalle 9 alle 12), alternando 2 gruppi

inizio 26 gennaio 2015 – temine 16 marzo 2015

1° gruppo: lunedì e mercoledì ore 9,00- 12,00

2° gruppo: martedì e giovedì ore 9,00- 12,00

I gruppi sono a numero chiuso, per un massimo di 5 persone per gruppo.