Sono stati presentati presso la Sala Giunta di Palazzo Ghilini, in presenza dell’Assessore regionale alle Politiche Giovanili e Pari Opportunità Monica Cerutti, i risultati raggiunti dal Progetto Mestieri/Lavoro svolto sul territorio provinciale alessandrino e portato avanti su finanziamento della Regione Piemonte dalla Provincia di Alessandria a partire dall’anno 2013.
‘Siamo qui a trarre il bilancio di un lavoro fatto e ottimamente svolto, a livello decentrato’ dichiara in apertura di conferenza stampa l’Assessore regionale Monica Cerutti. Ne terremo conto anche nella riorganizzazione del lavoro che verrà attuato per aree vaste. ‘La nostra politica ha come obbiettivo principale, la facilitazione all’approccio con il mondo del lavoro e mira a creare efficaci sinergie tra scuola e lavoro’, sottolinea l’assessore.
Il progetto è nato nell’ambito di una programma regionale complesso ed ha permesso di andare a coprire quell’area ‘grigia’ e vuota che spesso segna il passaggio dal compimento degli studi all’entrata nel mondo del lavoro.
Il progetto ha infatti permesso la realizzazione dei 110 tirocini della durata di tre mesi presso aziende che hanno ricevuto un contributo. Al termine del progetto le assunzioni sono state ben 65. ‘Vi è stata una vera sinergia tra politiche del lavoro e politiche giovanili’ , sottolinea la responsabile del progetto regionale, Paola
Quattrone.
Le linee programmatiche ai dettagli del progetto sono stati illustrati da Anna Maria Fuscà, funzionario provinciale e Giovanni Poggio, responsabile del Settore Politiche giovanili della Provincia di Alessandria.
A testimoniare e relazionare sull’efficacia del progetto dal punto di vista delle Aziende che hanno aderito è intervenuto il dott. Marco Gallia, commercialista.