Italiani siete ricchi…a vostra insaputa!

VergognaIl politico,  per definizione, non conosce vergogna: se la conoscesse non farebbe il politico (Giovanni Soriano)

 

Italiani siete ricchi…a vostra insaputa. Non ci credevo, così ho voluto vedere il filmato originale. Matteo Renzi al parlamento europeo dice che le famiglie Italiane si stanno “paradossalmente arricchendo”.

Sono qui da voi da abbastanza tempo,per aver appreso che un politico dopo “una cazzata” espressa sui giornali, alla tv, o in altre circostanze, davanti a milioni di testimoni, ama dire che la frase “è stata estrapolata da un discorso più articolato”. A Matteo Renzi vorrei dire che ho ascoltato una parte importante del suo intervento e credo proprio che abbia detto, in modo inequivocabile…una cazzata.

In ogni caso, sig. Renzi, facciamo che forse ha ragione lei, forse l’Italiano era distratto e si è arricchito a sua insaputa, ma leggo alcuni dati: nel 2013 chiuse 370 mila imprese, il 21 dicembre un prestigioso quotidiano come “Il Corriere della Sera” nell’inserto dedicato all’economia comunica che in 12 mesi le ore di cassa integrazione sono state UN MILIARDO per un complessivo taglio di reddito dei lavoratori di 3,8 miliardi di euro. Pochi giorni fa tutti i giornali titolavano “disoccupazione record” e con essa record di fallimenti. Poi abbiamo il record di pignoramenti, abbiamo Equitalia che mai ha avuto tanto denaro da riscuotere, insomma sig.Renzi o lei vive in Svizzera, o ci racconta un sacco di balle o gli Italiani si arricchiscono facendo i rapinatori o gli spacciatori. Di sicuro le riconosco un coraggio non comune, per un attimo l’ho vista con un panino al prosciutto in mano, di fronte ai bambini della Sierra Leone, a tentare di convincerli che quel panino non era poi così buono e che loro non hanno fame, ma sono talmente sazi da temere di non esserlo più nei giorni a venire e così accumulano cibo per i tempi duri.

Lei caro premier è un uomo molto fortunato, ha di fronte a sé un popolo stremato, rassegnato e mite. Io sono solo un umile osservatore, arrivo da 2000 anni fa, quando un popolo affamato poteva anche resistere, almeno fino a quando non lo si umiliava e derideva. Lei a Strasburgo ha umiliato e deriso gli italiani. Spero provi vergogna.

Diogene “il cane”