Testo intenso ed ironico quello che la compagnia Carrozzeria Orfeo porterà in scena venerdì 16 gennaio (ore 21) al Teatro Sociale di Valenza. E’ “Thanks for Vaselina”, testo di Gabriele Di Luca, pluripremiato e osannato da critica e pubblico, che il direttore artistico della stagione teatrale di Valenza, Roberto Tarasco, ha tenuto fortemente ad inserire nella propria programmazione.
Questa la trama. Gli Stati Uniti d’America, con il sostegno dei paesi alleati, hanno deciso di bombardare il Messico, distruggendo tutte le piantagioni di droga e classificando le numerose vittime come “effetti collaterali”, con il pretesto di “esportare” la propria democrazia.
Fil, cinico disilluso, e Charlie, determinato animalista e difensore dei diritti civili, entrambi trentenni e con un futuro incerto, coltivano nel loro appartamento grossi quantitativi di marijuana e, con due opposte motivazioni, decidono di tentare il colpo della propria vita: invertire il normale andamento del mercato della marijuana esportandola dall’Italia al Messico. Ai due spacciatori si aggiungeranno Wanda, una trentenne obesa, insicura e membro di un fallimentare corso di autostima, e Lucia, madre di Fil, una cinquantenne frustrata appena uscita da una clinica per disintossicarsi dal vizio che la perseguita. Tutto si complica, però, quando dopo quindici anni di assenza, torna a casa il padre di Fil ed ex marito di Lucia, svelando a tutti il suo pericoloso segreto.
“Thanks for Vaselina” è un vortice di sferzate al nostro mondo contraddittorio, sferzate che non concedono tregua, e ci tratteggiano la più disperata e disperante realtà attraverso un’irresistibile ironia che nasce nell’assurdo, ma che dà spazio anche a tanti momenti di luce, riflesso di un inespresso bisogno d’amore.
Biglietti: intero 15 euro – ridotto 10
Orari biglietteria: giovedì dalle 16 alle 19 e nel giorno di replica dalle 20 ad inizio spettacolo
Informazioni ai numeri 0131.942276 – 324.0838829
Thanks for Vaselina
dedicato a tutti i familiari delle vittime e a tutte le vittime dei familiari
drammaturgia Gabriele Di Luca
regia Gabriele Di Luca, Massimiliano Setti, Alessandro Tedeschi
interpreti Gabriele Di Luca (Fil) Massimiliano Setti (Charlie) Beatrice Schiros (Lucia) Ciro Masella (Annalisa) Francesca Turrini (Wanda)
musiche originali Massimiliano Setti
luci Diego Sacchi
costumi e scene Nicole Marsano e Giovanna Ferrara locandina AMBÉ2
organizzazione Luisa Supino
coprodotto da Carrozzeria Orfeo e Fondazione Pontedera Teatro
in collaborazione con La Corte Ospitale, Festival Internazionale Castel dei Mondi di Andria
Last Seen 2013 di Klp come migliore spettacolo dell’anno
Carrozzeria Orfeo nasce nel 2007 dall’unione artistica di Gabriele Di Luca, Massimiliano Setti e Luisa Supino, tutti allievi diplomati alla Civica Accademia “Nico Pepe” di Udine. Con i lavori si aggiudicano numerosi premi tra cui: menzione speciale a “Nuove Sensibilità”, premio “TUTTOTEATRO.COM Dante Cappelletti”, premio alle arti “L.A. Petroni”. Sono registi, autori e interpreti dei propri spettacoli, dei quali curano anche la composizione di musiche originali. Alla base della loro poetica c’è la costante ricerca di una comunione tra un teatro fisico e una drammaturgia spesso legata a tematiche della contemporaneità all’interno della quale l’emotività, l’immediatezza e il rapporto con il pubblico rivestono un’importanza fondamentale. Al lavoro di compagnia alternano l’insegnamento e collaborazioni individuali con diversi registi italiani.