Nervi-Fermi: premiati i migliori studenti del 2014

IborsadistudioCome è ormai nella tradizione della scuola, nell’imminenza delle festività natalizie nell’Aula Magna del Nervi si è svolta la cerimonia di premiazione degli studenti dell’IIS Nervi-Fermi che si sono rivelati più meritevoli nell’anno scolastico precedente e la menzione di coloro che anche nell’anno in corso si sono distinti in particolari attività/progetti/stage.

Alla presenza dell’arch. Capra, della dott. Trangoni della Scuola Edile, dell’ing. Tommaselli ex Dirigente scolastico dell’IIS, e di un folto pubblico di studenti, genitori e docenti,  la prof.ssa Isabella Bagliani, Vicario del Dirigente scolastico reggente ing. Carlo Arzani, ha presentato le numerose attività che l’Istituto promuove con l’intento di fornire alla sua utenza un’offerta formativa sempre più ricca ed aperta al territorio.

Le Borse di studio, patrocinate nel settore tecnico (Geometri) dal Collegio dei Geometri di Alessandria, dall’Impresa edile Capra che ha istituito il premio in memoria dell’ imprenditore Gianni Capra, dalla famiglia Laguzzi e grazie ad un lascito della famiglia Paris, oltre che ad un’integrazione da parte della scuola, sono andate agli studenti che si sono distinti per merito nelle ex classi Quinte del Nervi e nelle ex classi Quinte e terze del Fermi:

Sez. Nervi:

Femia Giulia (ex 1A)
Baze Enea (ex 2B)
Apolloni Simone (ex 3B)
De Simoni Francesco (ex 3 B)
Vignolo Matteo (ex 4 C)
Muresan Alina Tabita (ex 5C)
Zoukh Soumia (ex 5C)
Zanaboni Andrea (ex 4B)

Sez. Fermi:

Tahiri Abdelwahed (ex 5EA)
Di Vuono Giada (ex 3OM)

L’ing. Tommaselli, di passaggio in Alessandria per una “tappa” nel suo ex Istituto, ha sottolineato che l’impegno degli studenti premiati sarà ripagato al termine del percorso di studi con buone prospettive occupazionali, obiettivo questo  che la scuola pone al centro della sua filiera formativa e che la realtà dei fatti conferma, considerando che, nonostante il grave momento di crisi economica che il Paese vive, molti studenti sia del Tecnico che del Professionale hanno trovato facilmente lavoro al termine del loro percorso di studi.

La politica scolastica dell’IIS NERVI-FERMI procede, oggi più che mai, in questa direzione: avvicinare gli studenti al mondo del lavoro; lo dimostra il partnerariato con la Scuola Edile di Alessandria (Biennio integrato), rappresentata in questa occasione dalla responsabile, dott.ssa S. Trangoni, la quale ha sottolineato come l’azione congiunta con il Nervi, i cui riscontri sono soddisfacenti,  integri l’istruzione del futuro Geometra con un’attività laboratoriale di cantiere che potenzia il profilo professionale con ulteriori competenze spendibili nel mondo del lavoro.

Quale riconoscimento per questa collaborazione, la dott.ssa Trangoni ha consegnato a ciascuno degli allievi coinvolti nell’attività un Attestato della Scuola Edile.

L’architetto Capra, nel congratularsi con i premiati, ha riconosciuto il momento di particolare difficoltà che oggi vive il settore edile e la necessità di un cambio generazionale, in virtù del quale ha invitato i ragazzi a guardare al futuro con entusiasmo, lavorando di più e meglio; l’impresa Capra, ha sottolineato, vuole mantenere la sua efficienza proprio puntando sui giovani.

Durante la cerimonia sono stati altresì menzionati gli allievi del Nervi e del Fermi che si sono distinti in progetti/concorsi/attività di stage di particolare rilevanza, già premiati in sede provinciale o regionale: La tua idea d’impresa, Diventiamo cittadini europei,  Officinema, …;  nell’entusiasmo con cui hanno esposto le linee essenziali e gli obiettivi del loro lavoro, i ragazzi  hanno rivelato, ancora un a volta,  lo spirito che caratterizza la politica scolastica dell’IIS Nervi-Fermi: formare uno studente pronto per il mondo del lavoro senza trascurare quegli aspetti culturali che sono essenziali nella formazione umana e civile delle nuove generazioni.