“Ciak, si gira a Casale” è il titolo del convegno che si terrà presso l’Accademia Filarmonica di Casale Monferrato giovedì 27 novembre alle ore 18.
Organizzato da FIP Film Investimenti Piemonte e Film Commission Torino Piemonte, in collaborazione con Alexala Agenzia Turistica Locale, il Comune di Casale Monferrato, l’Accademia Filarmonica di Casale Monferrato, la Camera di Commercio di Alessandria e la Regione Piemonte, il convegno sarà rivolto alle aziende locali con l’obiettivo di illustrare le opportunità di collaborazione connesse all’associazione in partecipazione al film “Un posto sicuro“, che sarà girato nei primi mesi del 2015 nel città di Casale, profondamente colpita dal problema amianto e dalle sue ricadute sulla comunità.
L’incontro, durante il quale saranno approfondite le dinamiche del tax credit esterno, vedrà tra i relatori il Sindaco del Comune di Casale Monferrato Titti Palazzetti, l’Assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte Antonella Parigi, il Presidente di Film Commission Paolo Damilano, l’Amministratore di FIP Paolo Tenna e la Project Manager di FIP Camilla Ravina.
Saranno inoltre presenti per Indiana Production (che di recente ha realizzato “Il capitale umano” di Paolo Virzì) i produttori Benedetto Habib e Fabrizio Donvito, il regista e sceneggiatore del film Francesco Ghiaccio e l’attore e sceneggiatore Marco D’Amore, protagonista della fortunata serie tv “Gomorra”, questi ultimi anche in veste di co-produttori per La Piccola Società.
A loro spetterà il compito di raccontare nel dettaglio il progetto cinematografico, ossia la storia di un giovane ragazzo la cui vita già difficile e travagliata verrà ulteriormente sconvolta dalla malattia diagnosticata al padre, un mesotelioma provocato dall’esposizione prolungata all’amianto.
L’incontro sarà riservato alle aziende locali, la cui presenza dovrà essere confermata entro martedì 25 novembre all’indirizzo info@alexala.it. L’accesso in sala ai non accreditati non potrà essere garantito.