Si è svolta in questi tre giorni la visita da parte dell’ente esterno per la certificazione di qualità presso l’Azienda Ospedaliera di Alessandria.
Nicola Giorgione: “L’ente, al termine di una minuziosa analisi delle strutture in esame, ha evidenziato come il sistema qualità dell’azienda sia efficace e fortemente orientato agli aspetti clinico-assistenziali e di attenzione al paziente, e sia utilizzato davvero come uno strumento con cui le strutture governano i percorsi clinico-organizzativi perseguendo il miglioramento continuo delle prestazioni. Per questo devo ringraziare tutti i professionisti che quotidianamente operano presso l’Azienda e che hanno fatto proprio questo metodo, apprezzato e giudicato rispondente ad elevati standard”.
Sono state prese in esame diverse strutture a campione e due in nuova certificazione, la Cardiologia e la Chirurgia Vascolare. Gli ispettori hanno apprezzato la modalità di lavoro dei professionisti aziendali, che pur operando in un contesto difficoltoso per mezzi e personale, dimostrano una forte volontà di resistenza, grande motivazione e spinta al miglioramento, perseguendo non solo obiettivi economici ma anche di miglioramento delle performance clinica e di integrazione con il territorio, con possibili sinergie da terzi.
Il report ufficiale della verifica verrà sottoposto al comitato tecnico dell’Ente per il rilascio del certificato di qualità che sarà disponibile per l’azienda indicativamente a fine anno.