In occasione del bicentenario della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri (1814-2014), la città di Tortona celebra i suoi eroi in una mostra dal titolo “200 anni di Storia e Valori a Tortona” che sarà inaugurata sabato 22 novembre alle ore 17.00 presso il Teatro Civico.
L’iniziativa intende valorizzare i legami che la città di Tortona ha con i Carabinieri, sia in termini di presenza sul territorio che nella vita sociale cittadina, nonché delle figure di famosi Carabinieri Tortonesi o che abbiano svolto servizio a Tortona e che si siano distintisi per spirito di servizio ed impegno a favore della legalità.
La mostra si basa sulla ricerca ed acquisizione di documenti, testimonianze e materiali, nonché sull’elaborazione di testi che hanno consentito la realizzazione di un catalogo e l’organizzazione di una conferenza introduttiva che racconta la storia dell’Arma a Tortona.
Ulteriore obiettivo che si propone la manifestazione è quello divulgativo atto a favorire la comprensione della storia patria e dei suoi valori fondanti, anche attraverso testimonianze locali che sono esempio di legalità per tutti i cittadini tortonesi.
L’evento inizierà con il saluto del Sindaco Gianluca Bardone che introdurrà Giuseppe Decarlini, storico locale, al quale seguiranno gli interventi del Colonnello Alessandro Della Nebbia e dell’Assessore Marcella Graziano.
Taglierà il nastro inaugurale Matilde Bassi, pronipote del Capitano Ernesto Cabruna, asso dell’Aviazione durante la prima guerra mondiale, al quale, una parte della mostra è dedicata, insieme al Capitano Chiaffredo Bergia l’eroe degli Abruzzi.
Durante l’inaugurazione verrà proiettata l’immagine della Carica dei Carabinieri, opera del Cavanna, che è l’immagine guida della mostra ed è sita nell’ex caserma dei Carabinieri di Tortona.
Segue visita guidata dagli studiosi che hanno contribuito alla redazione del catalogo e che, solo per la giornata di sabato, saranno a disposizione di tutti coloro che vorranno partecipare.
ORARI APERTURA MOSTRA
Da martedì a venerdì 9.00 -12.00 e 15.00 -18.00, sabato e domenica 16.00 – 19.00.
Per le scuole è possibile prenotare una visita guidata telefonando alla Biblioteca 0131/821302 o all’Archivio 0131/868342.