L’Ente Nazionale Sordi incontra il Prefetto Tafuri: “chiediamo più attenzione per le nostre istanze”

Tafuri sordiEgregi Signori,

Mi chiamo Marinella Veloce e sono Presidente della sezione dell’Ente Nazionale Sordi (ENS) di Alessandria.

Avrei piacere di portare alla Vostra conoscenza e attenzione le azioni e i progetti di cui la sezione territoriale di Alessandria si sta occupando al fine di sensibilizzare le autorità e l’opinione pubblica circa i problemi di comunicazione e le difficoltà che i Sordi incontrano.

Il giorno 13 novembre ’14, noi rappresentanti della Sezione Provinciale ENS di Alessandria siamo stati ricevuti dal Prefetto in persona, Dott.ssa Romilda TAFURI presso gli uffici della prefettura di Alessandria. L’obiettivo di questo incontro era in particolare sensibilizzare il Prefetto circa il ruolo dell’ENS e renderlo partecipe della mobilitazione che i Sordi stanno sostenendo a livello locale e Nazionale per la mancata approvazione della Lingua dei Segni Italiana (LIS), nonché per accelerare l’iter della proposta di Legge per l’abbattimento di tutte le barriere della comunicazione.

Il Prefetto è stato omaggiato da parte della sezione ENS di Alessandria con un libro scritto in ricorrenza dei novant’anni di storia dei sordi alessandrini. E’ stata congiuntamente consegnata la documentazione relativa alle linee guida per le azioni di protesta a livello territoriale divulgate dall’Ente Nazionale Sordi.​

Il Prefetto si è reso disponibile ad ascoltare le nostre rimostranze e a farsi portavoce presso il Governo delle nostre proposte.

Riporto di seguito stralcio del discorso della Dr.ssa Tafuri:

“Il nostro compito è riferire al Governo, quindi dovrò rappresentare che è venuta una delegazione che chiede sensibilizzazione su questo argomento e in particolare alla proposta di legge. Comunicherò al Governo la visita della vostra delegazione, così come la vostra richiesta di sensibilizzazione su questo tema e in particolare in merito alla proposta di legge, inviando una lettera alla Presidenza del consiglio e al Gabinetto del Ministero dell’Interno. Di progetti di legge ce ne sono tanti e per avere una corsia più celere occorre sensibilizzazione. L’esperienza ci insegna che la buona volontà delle persone consente a chi vive la disabilità di abbattere qualche barriera, ma è importante lavorare affinché non sia solo una questione di buona volontà”

Ringraziamo la Dott.ssa TAFURI per l’attenzione e la sensibilità che ha dimostrato nei confronti della nostra disabilità sensoriale.

Mi farebbe molto piacere se anche i Media volessero dare visibilità a questo incontro, che per Noi è stato molto importante, al fine di far conoscere ai nostri concittadini la causa dei Sordi in Italia.

Colgo l’occasione per ringraziarVi anticipatamente per la Vostra attenzione e per la disponibilità che gentilmente vorrete dedicarci nel dare visibilità alla nostra causa.

Cordiali Saluti,

Marinella Veloce
Presidente Provinciale ENS
Sezione di Alessandria