La violenza perpetrata sulle donne è purtroppo un tema di estrema attualità. Non passa giorno in cui l’opinione pubblica non venga sollecitata su questo argomento.
A questo proposito è nata un’iniziativa che vede il giorno 25 novembre come giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.
Nell’ambito degli eventi che si susseguiranno, a cura delle varie associazioni, F.I.D.A.P.A. propone una conferenza in cui si cercherà di risalire alle radici del fenomeno e sarà un piacevole viaggio attraverso il mondo delle lettere antiche e moderne.
Si terrà il 14 novembre alle 21 al Palazzo del Monferrato “Donne e violenza – Figure emblematiche nella letteratura dal mondo classico ad oggi”. Il convegno avrà come relatrice la prof.ssa Maria Clotilde Bruno Ferraris.
Tramite numerosi esempi si potrà apprendere quanta attualità vi sia nelle situazioni vissute da donne celebrate in ogni tempo. Si partirà da Medea, che, con il suo celebre monologo, apre la strada alle esternazioni delle donne “violate” dai compagni. Attraverso poi il mondo classico e medievale si raggiungerà tempi più moderni, con la nostra concittadina Sibilla Aleramo e Nora di “Casa di bambola”.
Ci si potrà rendere così conto che questa forma di violenza è una costante individuabile già nei tempi più lontani, e che le spiegazioni della relatrice, accompagnate dalle letture interpretate da Lisa Devincenzi, renderanno attuali le vicende di tante eroine o donne “normali” che ci hanno preceduto.