Ambra Brama di Teatro: secondo appuntamento con ‘Marta e Olmo’

martaeolmoSecondo appuntamento, sabato 8 novembre alle 21, per la stagione 2014-2015 della Rassegna AMBRA BRAMA DI TEATRO del Teatro Ambra di viale Brigata Ravenna, 8.

Dopo l’inaugurazione affidata ad un evento musicale, si prosegue con Marta e Olmo, spettacolo teatrale di produzione Il Mutamento Zona Castalia che, interpretato da Eliana Cantone e Gabriele Zunino, vede la regia di Giordano V. Amato e Eliana Cantone e la drammaturgia di Giordano V. Amato.

Sostenuto da Salone Internazionale del Libro Off, Centro Studi Sereno Regis, A Pelle (Teatri di Confine, La Fabbrica delle idee, ISAO Festival), Circoscrizione 1 e Rassegna Marosi di Mutezza (Meridiano Zero – SS), Marta e Olmo apre il progetto triennale ROSAGUERRA che la Compagnia realizza in collaborazione con i festival La fabbrica delle idee, Teatri di confine e ISAO.

Nel 1914, nel corso della grande guerra, nei territori di confine tra Italia e Austria, il cammino del piccolo Olmo, figlio di un’italiana e di un austriaco, incontra quello di Marta, giovane portatrice. Marta conosce la prima linea e, come una novella Antigone, seppellisce i poveri corpi abbandonati, a qualunque schieramento appartengano. Testimonianze vere s’inseriscono su una storia fantastica che ha per centro il rifiuto della guerra e l’eroismo al femminile, ignoto ai più.

Un secondo appuntamento, quindi, che prosegue sulla scia della rinnovata linea artistica della Rassegna che, in questa edizione, prevede l’alternanza di una sezione di spettacoli teatrali di compagnie esterne professioniste, assoluta novità dal punto di vista drammaturgico e registico, e di una, invece, costituita da eventi musicali e teatrali legati a progetti di particolare interesse artistico.
E sarà ancora teatro il prossimo 6 dicembre sempre alle 21: il palco dell’Ambra ospiterà, infatti, “Accadrà nel 1984”, una produzione Masca in Langa, con Fabrizio Pagella e Edoardo Ribatto e musiche originali di Luca Olivieri.

La scelta della diversa linea artistica vuole fornire rinnovati ed ulteriori stimoli ad una Rassegna che, giunta all’ottavo anno, viene curata dal direttore artistico Paolo Scepi e vede la collaborazione del DLF di Alessandria, coordinato da Tiziano Cosentino, e della Scuola di Recitazione “I Pochi” diretta da Francesco Parise.

Il prezzo dei biglietti è di 10 euro (ridotto 7 euro) ed è previsto, a cura di personale specializzato, un servizio di babysitteraggio a offerta.