Grande attesa ad Alessandria per la 29° edizione della “Fiera di S. Baudolino”, organizzata dalla Camera di Commercio, in collaborazione con il Comune e la Provincia di Alessandria, e in programma per il prossimo week end.
Anche quest’anno Pro.Com cura, all’interno dell’evento, l’organizzazione degli stand espositivi, esclusivamente di carattere enogastronomico, per dare risalto a tutte le eccellenze del territorio. Saranno presenti un centinaio di operatori, dislocati nelle vie del centro (via Verona, via Bergamo, via Guasco e via S. Giacomo della Vittoria), che, in un percorso di invitanti delizie, offriranno le loro degustazioni a tutti i visitatori. Il viaggio alla scoperta delle specialità si snoderà tra tartufi, vino, funghi, salumi, formaggi, ortofrutta, cioccolato, miele…
L’importanza della Fiera di S. Baudolino ha ormai superato i confini locali ed attira anche l’interesse di operatori provenienti da ogni parte d’Italia. Sabato 8 e domenica 9 novembre avverrà, pertanto, un connubio fra i prodotti caratteristici della nostra provincia con la scoperta di sapori e profumi provenienti dal nord al sud della nostra penisola.
Pro.Com segnala, fra tutti, la sosta al semaforo di Corso Roma (angolo piazza Garibaldi), per l’assaggio del panino mandrogno con il vero salamino di vacca, la tradizionale ricetta dei rabaton e la rarità di Marengo: la ciapilaia. Sarà, questa, l’occasione impedibile per degustare il vero sapore della tradizione della Frascheta.
“Con la fiera di S. Baudolino si trova la conferma che, quando il cibo di alta qualità, sia locale che nazionale, si unisce in un unico appuntamento, il gradimento del pubblico, ormai abituato a riconoscere le cose buone, garantisce il successo della manifestazione”. Sottolinea Manuela Ulandi, presidente di Pro.Com.