Non è facile trovare qualche cosa da leggere sul Mozambico. Ecco dunque, fresca di stampa, la riedizione per i Grafismi di Boccassi, di questo volume di Roberto Nani curata dal professor Bruno Soro (da sempre prezioso editorialista di questo giornale: rileggete la sua bellissima intervista/ricordo dedicata alla figura di Nani) che, oltre ad avere una ricca documentazione iconografica, racconta la sua esperienza decennale in quella terra attraverso una serie di gustosi episodi che fanno ben comprendere le difficoltà che si incontrano ad operare in quel paese.
Dona Ana, la domestica che ha conosciuto al suo arrivo e che dà il titolo al libro, ne è l’esempio; gli basterà soltanto osservarne comportamenti e modi di fare per capire il paese di più che attraverso mille discussioni e letture.
Roberto Nani ha amato molto il Mozambico e là ha realizzato molte cose concrete: due scuole, una biblioteca, un pozzo, un mulino per le bambine di un orfanotrofio. Se n’è andato a dicembre dello scorso anno, ma il lavoro che lui ha cominciato laggiù merita davvero di essere proseguito.
Per questo il suo libro sarà presentato lunedì 27 ottobre, alle 16:30 ad Alessandria presso la Fondazione Cassa di Risparmio – Sala Broletto di Palatium Vetus in piazza della Libertà, dove verrà illustrato anche il progetto Mozambico. Tutto il ricavato della vendita libro (a offerta libera) verrà dedicato al progetto. Per chi fosse interessato, il libro è anche disponibile presso la sede dell’ICS (Istituto per la Cooperazione e lo Sviluppo), in via Verona 17 ad Alessandria.