Campagna ‘Io non rischio’: gli appuntamenti alessandrini a vent’anni dall’alluvione del 1994

Alluvione 1994Da venerdì 10 a domenica 12 ottobre si svolgeranno ad Alessandria alcuni importanti eventi a sostegno della campagna nazionale ‘Io non rischio’, promossa dalla Protezione Civile Nazionale. Il tema trattato quest’anno sarà quello del rischio idrogeologico in concomitanza con la celebrazione del ventennale dell’alluvione in Piemonte.

“In questa ricorrenza si è scelto di ricordare quei tragici eventi con una modalità di carattere preventivo informando la cittadinanza sui comportamenti idonei da adottare in caso di allerta – ha spiegato l’assessore alla Protezione Civile, Claudio Lombardi -. L’azione che è stata svolta riguarda in modo coordinato gli uffici regionali e comunali di Protezione Civile e le associazioni di volontariato attive sul territorio. Oltre alla adesione alla campagna per le buone pratiche da adottare in caso di rischio, che si svolgerà in contemporanea con altre piazze italiane, nello specifico, l’area di san Michele sarà oggetto di eventi mirati, teorici, pratici e commemorativi in attesa della cerimonia istituzionale del prossimo 5 novembre a Torino”.

Sabato 11 e domenica 12 ottobre, infatti, i volontari dell’Associazione Nazionale Alpini,dall’associazione ‘Due Fiumi’ e del Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile Città di Alessandria ‘Cosimo Macrì’ allestiranno in piazzetta della Lega un punto di incontro con la cittadinanza per la distribuzione di materiale informativo sull’alluvione dove sarà possibile ottenere risposte alle domande sulle misure da adottare per ridurre il rischio in caso di allerta.

In concomitanza, nel sobborgo di San Michele, saranno organizzati i seguenti appuntamenti:

venerdì 10 ottobre
Sede del Presidio Territoriale Regionale di Protezione Civile a San Michele:
dalle ore 10 alle 18 – Esposizione del modulo logistico della Colonna Mobile Regionale di Protezione Civile.
dalle 10 alle 13 – Incontro formativo sul Sistema di Protezione Civile Regionale con gli alunni della scuola primaria “Manzoni”
dalle 15 alle 19 – Seminario formativo con i Sindaci del territorio a cura della Provincia di Alessandria
domenica 12 ottobre
Piazza della Chiesa, San Michele
dalle 9 alle 13 – Esercitazione ‘Alveo Pulito’ sul Rio Giardinetto a cura degli operai forestali regionali con il supporto del Volontariato di Protezione Civile
dalle 11:45 alle 12:30 Momento commemorativo del ventennale dell’alluvione del 1994

“L’azione coordinata fra le istituzioni consentirà di mostrare il ruolo importante della Protezione Civile non solo in momenti di emergenza, ma anche in interventi preventivi – ha concluso la responsabile del servizio di Protezione Civile Comunale, Cristina Sinelli –. Nonostante i fondi ridotti il lavoro che è stato fatto,fino ad oggi, ha prodotto grandi risultati risolvendo le molteplici criticità che si manifestavano spesso, in occasione di maltempo, nell’area di San Michele”.

“Io non rischio” è una campagna promossa e realizzata dal Dipartimento della Protezione Civile, Anpas-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e Reluis-Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica. L’inserimento dei rischi maremoto e alluvione ha visto il coinvolgimento di Ispra-Istituto superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, Ogs-Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, AiPo-Agenzia Interregionale per il fiume Po, Arpa Emilia-Romagna, Autorità di Bacino del fiume Arno, CamiLab-Università della Calabria, Fondazione Cima e Irpi-Istituto di ricerca per la Protezione idro-geologica. L’iniziativa, come ogni anno, si realizzerà anche grazie al supporto delle istituzioni locali – Sindaci, strutture di protezione civile regionali, Anci e Upi.

Sul sito ufficiale della campagna www.iononrischio.it è possibile consultare i materiali informativi su cosa sapere e cosa fare prima, durante e dopo un terremoto o un maremoto.