Ha fatto tappa ad Alessandria l’iniziativa “UpPrendi – Fai della tua vita un’impresa”, un progetto sperimentale per la creazione d’impresa promosso, a livello regionale, dai Gruppi Giovani Imprenditori di Confindustria Piemonte.
Il progetto, che prevede incontri in 15 Istituti superiori piemontesi, è dedicato agli studenti del primo biennio di studi, ed è realizzato nell’ambito delle attività dei Giovani Imprenditori di Confindustria Piemonte, di sensibilizzazione sulla cultura d’impresa rivolte al mondo scolastico.
Da “cerco lavoro” a “creo lavoro”: questo è l’orientamento alternativo che propone “UpPrendi”, che sarà realizzato con un percorso di valorizzazione personale, capace di creare giovani più intraprendenti e responsabili, in grado di coltivare le proprie passioni e di dar vita alle proprie idee con tenacia.
Gli incontri con gli studenti prevedono la proiezione di video tematici e interventi di imprenditori di successo.
Sul territorio alessandrino il primo appuntamento è stato organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Alessandria, presieduto da Manuel Alfonso. L’incontro si è svolto il 6 ottobre ad Alessandria, all’Istituto “Volta”, alla presenza di duecentocinquanta studenti.
Relatori al convegno sono stati gli imprenditori: Vittorio Ghisolfi, Cavaliere del Lavoro e Presidente del Gruppo Mossi & Ghisolfi di Tortona, multinazionale leader nell’innovazione applicata al settore del Pet e della chimica sostenibile; Angelo Gemma (Ida Srl di San Giuliano Nuovo), e Damiano Vescovo (Prototek Srl di Valenza).
“Con UpPrendi – ha spiegato Manuel Alfonso, Presidente Giovani Imprenditori di Confindustria Alessandria – gli studenti possono avere l’occasione di capire come si diventi imprenditore e da cosa nasce un’azienda. Grazie alle testimonianze di alcuni noti imprenditori del territorio, mostriamo l’importanza delle idee, della passione, dei valori da condividere con i propri collaboratori. Vogliamo svecchiare l’idea che i giovani hanno delle fabbriche, per trasmettere come anche nel settore manifatturiero siano fondamentali creatività ed innovazione”.
E’ in programma un prossimo incontro a Casale Monferrato all’Istituto “Leardi”.