Dopo Alè Chocolate torna un altro dolce week-end nel centro storico di Alessandria. Piazzetta della Lega, Corso Roma e via dei Martiri saranno, infatti, cuore pulsante del “Salotto del Biscotto 2014”, quarta edizione. A darsi appuntamento, dal 10 al 12 ottobre, i migliori produttori artigianali di biscotti e dolci da forno, una trentina in tutto, con prodotti provenienti non solo da Alessandria e provincia ma anche da altre regioni d’Italia come Liguria, Lombardia e Toscana con la possibilità, naturalmente, di gustare ed acquistare tutte le varie chicche che verranno proposte ai passanti.
Inoltre, a Palazzo Monferrato, l’Associazione Panificatori di Alessandria attenderà tutti i curiosi per proporre i biscotti fatti con la Farina del Progetto Grano portato avanti da alcuni anni dalla Federazione Provinciale Coltivatori Diretti, dalla Confagricoltura e dalla Confederazione Italiana Agricoltori di Alessandria, con il contributo della Camera di Commercio.
L’iniziativa, realizzata dal Comune di Alessandria con la collaborazione di Provincia di Alessandria, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Camera di Commercio di Alessandria, Centrale del Latte ed Alessandria Calore Egea, è gestita da Procom con il contributo delle associazioni di categoria dei settori economici interessati.
I negozi aperti e l’animazione nel centro cittadino accompagneranno l’iniziativa.
“Un altro importante tassello che si aggiunge al ricco programma andato in scena tra settembre e ottobre e che vede Alessandria ancora una volta centro dell’iniziativa” hanno fatto sapere gli organizzatori “il Salone del Biscotto, una manifestazione ormai consolidata, è nato per fare conoscere al pubblico prodotti dolciari d’eccellenza, biscotti e prodotti di pasticceria di specifica impronta locale artigianale, con l’intento di realizzare una promozione integrata di tutta la produzione dolciaria. Un appuntamento non solo commerciale, ma anche e soprattutto culturale perché consente di valorizzare la filiera produttiva e mostrare quello che realmente si nasconde dietro un prodotto finito. Saranno utilizzate le stesse pagode che hanno ospitato Alè Chocolate ed il nostro commercio cittadino non perderà l’occasione di intercettare la manifestazione con tanti eventi dedicati che renderanno Alessandria un polo attrattivo di questo caldo autunno.”
Sempre nel fine settimana, un altro evento allieterà il centro città. Alla Caserma Valfrè, torna infatti, dopo un periodo di stop di quattro anni, l’Utuberfest, festa della birra ispirata al più noto Oktoberfest di Monaco di Baviera e che proporrà, per l’occasione, dieci tipi di birra originali garantite e cucina tipica bavarese con area ristoro al coperto.
Ad animare la tre giorni dedicata alla birra ci penserà la musica live con, venerdì 10 ottobre, Shary Band. L’11 sarà la volta delle Anime in Plexiglass, tributo a Ligabue mentre domenica 12 ottobre dance anni ’70, ’80 e ’90 con Mr Fantasy. Tutte le sere, a partire dalle 19, anche intrattenimento ed animazione a cura di Mr Steve. L’ingresso è libero, l’evento è organizzato da Calypso Pub, Florida Style Agency, Life Style e La Ghiottosa.
Roberto Cavallero