Parole, suoni, colori: una kermesse musicale itinerante tra Alessandria e dintorni

Parole suoni coloriSarà un doppio appuntamento, a Solero venerdì 10 ottobre e ad Alessandria domenica 12 ottobre, ad aprire la 16a edizione di “Parole, Suoni, Colori”, kermesse musicale che vedrà in programma sei concerti ed una mostra di pittura promossi dall’Associazione Artemusica con OviglioArte, in collaborazione con enti pubblici e privati, con il patrocinio della Provincia di Alessandria e dei Comuni ospitanti e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

Ad inaugurare la manifestazione sarà, venerdì 10 ottobre, Solero con la Chiesa dei Santi Bernardino e Sebastiano che, dalle 21, ospiterà un “Omaggio al bel canto”. Il duo pianistico Massimiliano Pinna e Ivana Zincone, il tenore Gianfranco Cerreto ed il soprano Milena Zammaroto proporranno arie, duetti, overtures e cori di Mozart, Donizetti, Puccini, Mascagni, Rossini e Verdi. Alla serata prenderà parte anche il Coro “I due campanili”, realtà formatasi dall’unione dei cori di Solero e Quargnento. L’evento è organizzato in collaborazione con gli Amici di Carlo Guasco di Solero.

Di genere diverso il secondo appuntamento, in programma domenica 10 ottobre al Museo della Gambarina ad Alessandria, a partire dalle 17. Ad esibirsi sarà il duo Enea Leone e Christian El Khouri che proporrà “Chitarre attraverso i secoli” con musiche di Rossini, Giuliani, Moreno Torroba, Gismonti, Piazzolla.
La kermesse musicale proseguirà, poi, sempre ad Alessandria, e sempre al Museo della Gambarina, il 16 novembre con “Sulle ali del canto”. A partire dalle 17, in scena i duo tenore e arpa formato da Piergiorgio Chiavazza e Rosanna Bagnis.

Il 13 dicembre, alle 21, alla Casa della Cultura Giuseppe Borsalino, a Pecetto di Valenza, il quarto appuntamento con il recital del Duo Sconcerto (Matteo Ferrari, flauto; Andrea Candeli, chitarra) mentre la quinta tappa sarà nuovo ad Alessandria, il 14 dicembre alle 17, ancora al Museo della Gambarina con il concerto del Trio Friedrich (Stefano Pramauro, clarinetto, Massimo Gatti, viola, Ilaria Costantino, pianoforte). Nel corso della serata sarà inaugurata la personale di pittura di Alessandro Zincone.

L’evento si chiuderà il 28 dicembre ad Oviglio, nella sala consigliare, con il Concerto degli Auguri. Ad esibirsi saranno Paul Hindesmith, corno inglese, Gianmarco Solarolo e Cristina Monti, pianoforte.
L’ingresso a tutti gli eventi è libero fino ad esaurimento posti.

Per info: artemusicaal@libero.it. La direzione artistica è a cura di Ivana Zincone.

Roberto Cavallero