Alla presenza del Sindaco di Alessandria Maria Rita Rossa, del Dirigente scolastico provinciale Ufficio X Ambito territoriale Antonino Meduri, dell’Assessore al Sistema Educativo Integrato del Comune di Alessandria Maria Teresa Gotta, dell’Assessore all’Istruzione della Provincia di Alessandria Giovanni Barosini, del Dirigente scolastico del Liceo Scientifico Galileo Galilei Carlo Arzani, del Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “Bovio – Cavour” Antonella Talenti è stato consegnato il 1° ottobre 2014, da parte del Presidente dell’Associazione Culturale “Amici ed ex Allievi del L. S. Galileo Galilei di Alessandria” Mariavittoria Delpiano a S. E. il Prefetto di Alessandria Romilda Tafuri il testo del progetto I PIÙ FRAGILI TRA I PIÙ DEBOLI.
Il corso di formazione I PIÙ FRAGILI TRA I PIÙ DEBOLI, presentato alla stampa lo scorso 20 novembre 2013, moderatore Antonino Meduri, si è via via implementato di ulteriori significative iniziative nei vari centri zona della provincia, richiamando sempre l’attenzione qualificata di un pubblico di esperti.
Grazie all’adesione incondizionata alle finalità del progetto del collaboratore Ds Daniela Lo Truglio, alla sensibilità del Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “Bovio – Cavour” Antonella Talenti e all’entusiasmo delle docenti Leda Ricciardelli e Paola Usai, il progetto si è ulteriormente arricchito con un laboratorio sui diritti presentato al Salone Internazionale del Libro di Torino 2014 e realizzato nello stand M.I.U.R.
Il successo dell’iniziativa, meritatamente riconosciuta cone una eccellenza della provincia, è la cifra per la partecipazione alla cerimonia ufficiale di inizio anno scolastico 2014/2015 – Cortile d’onore Palazzo del Quirinale – dello scorso 22 settembre da parte dei giovani allievi coinvolti e la consegna, da parte del Dirigente Antonella Talenti, del testo del progetto al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Il corso di formazione I PIÙ FRAGILI TRA I PIÙ DEBOLI dell’Associazione Culturale “Amici ed ex Allievi del L. S. Galileo Galilei di Alessandria”, in sinergia con il Liceo Scientifico Galileo Galilei di Alessandria, d’intesa con il Dirigente scolastico Carlo Arzani, patrocinio morale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Ufficio Scolastico Regionale, direttore del corso Antonino Meduri, è un’iniziativa legata alla ricorrenza del 20 novembre, convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
Obiettivi: affrontare con famiglie e operatori tematiche inerenti alla non discriminazione art 2 della Convenzione – i diritti sanciti dalla Convenzione devono essere garantiti a tutti i minori, senza distinzione di razza, sesso, lingua, religione, opinione del bambino/adolescente, dei genitori. Diritto alla vita, alla convivenza e allo sviluppo del bambino art 6 della Convenzione – gli Stati devono impegnare il massino delle risorse disponibili per tutelare la vita e il sano sviluppo dei bambini, anche, tramite la cooperazione tra Stati.
Destinatari del corso di formazione: studenti del corso universitario in Scienza della Formazione, insegnanti, operatori nel mondo scolastico, educatori di comunità, psicopedagogisti, volontari in associazioni, operatori nel mondo del disagio, genitori, uditori interessati ad approfondire le tematiche proposte, giornalisti.
Alla cerimonia, svolta nell’Aula Magna del Liceo Galilei, hanno partecipato i giovani allievi della Quinta A dell’I.C. “Bovio-Cavour”, piccoli attori consapevoli del laboratorio sui diritti del Salone Internazionale del Libro e ospiti d’eccezione del Quirinale che, con emozione e semplicità, hanno saputo comunicare tutto il loro stupore.