È giunto all’ottava edizione la Giornata del Volontariato, Open Day che si svolge in tutta la regione e che quest’anno coinvolgerà anche Alessandria e provincia con svariate iniziative.
Nel capoluogo, sabato 27 settembre, si terranno “Le Associazioni di Volontariato in vetrina” con gli esercizi commerciali del centro che ospiteranno le Associazioni offrendo loro un importante spazio di visibilità e di incontro con la comunità e “Volontariato…in diretta” con due postazioni radiofoniche, Radio Gold e Radio Voce Spazio, presenti in piazzetta della Lega a disposizione dei volontari per raccontarsi e raccontare l’attività che svolgono.
Domenica 28 settembre sarà, invece, la volta di “Divi per un giorno”, evento organizzato dal Cissaca che propone un ricco programma all’interno della Caserma Valfrè: dalle 15 alle 23 giochi, spettacoli, incontri, sfilata di moda, asta benefica, musica dal vivo, esibizioni sportive, punti ristoro, naturalmente con la presenza di numerose associazioni dell’alessandrino.
La due giorni a favore del volontariato si terrà anche in diversi altri centri della provincia.
Ad Acqui Terme, domenica 28 settembre, dalle 10,30 alle 19, sotto i portici Saracco, via della Bollente, saranno 16 le Associazioni presenti per far conoscere la propria attività alla comunità. A mezzogiorno “Gocce di solidarietà”, bicchierata per condividere un momento di gioia e solidarietà mentre nel pomeriggio “Zampettata” in piazza della Bollente a cura del Gruppo Volontariato Tutela e Assistenza Animali (Amici del Canile).
Sempre domenica 28 settembre, l’evento coinvolgerà anche Casale Monferrato, presenti 30 associazioni, con il convegno “Il volontariato sociale in tempo di crisi”, dalle 10 nell’Aula Magna dell’Istituto Superiore Balbo, via Galeotto del Carretto 1, Ovada con “L’ovadese insieme nel volontariato”, presenti 27 associazioni, manifestazione in programma dalle 10 alle 18 al parco Pertini e in piazza dei Cappuccini, Tortona con “Volontari sotto la torre” in programma al Parco Castello, viale degli Olmi, con stand di molte associazioni dell’area tortonese presenti dalle 14 alle 18 mentre alle 15 spazio a “Teatro allo Chalet Castello” a cura del Centro Giovani Off e alle 17 l’incontro “Prospettive del Terzo Settore”.
Sabato 27 settembre sarà, invece, la volta di Valenza con “Conoscere per partecipare” con piazza Gramsci che ospiterà le 21 Associazioni aderenti alla Consulta del Volontariato di Valenza mentre a Novi Ligure la manifestazione si svolgerà il 26 e il 27 settembre con “Open Day dello Sport e del Volontariato”.
Al Circolo Ilva, in corso Piave 2 dalle 8 alle 13, protagoniste saranno le scuole novesi e molte realtà dello sport e del volontariato locale.
Novità di questa edizione saranno collegamenti in diretta che, tramite Radio Gold e Radio Voce Spazio, saranno effettuati in tutti i centri zona coinvolti, cercando di intervistate persone interessate e membri delle varie Associazioni.
L’Open Day del Volontariato è stato reso possibile grazie a Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, INPS, Radio Gold, Radio Voce Spazio, CAMST, “Il Gabbiano” Cooperativa Sociale, Comune di Acqui Terme, Comune di Casale Monferrato, Comune di Ovada, Comune di Tortona, Consulta del Volontariato di Tortona, Comune di Valenza, Consulta del Volontariato di Valenza, Comune di Novi Ligure.
Roberto Cavallero