Arriva ad Alessandria la Notte dei Ricercatori

Scienze-sede-facoltaÈ iniziato il conto alla rovescia per la nona edizione della Notte dei Ricercatori, che venerdì 26 settembre si svolgerà ad Alessandria, con molte iniziative fin dal mattino.

Dalle 9 alle 13 Palazzo Borsalino – sede del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali – ospiterà “L’Università per i bambini”: giochi, esperimenti, laboratori ludici e letture intratterranno i più piccoli. Dalle 10:30 alle 12:30, invece, al Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica l’esperto di problemi ambientali Giorgio Gavelli terrà la conferenza “Dai fossili l’energia del domani” dedicata agli allievi delle ultime classi dei licei alessandrini.

Nel pomeriggio Palazzo Monferrato ospiterà invece l’ottava Giornata del Dottorato di Ricerca, evento con cui l’Università del Piemonte Orientale celebra i suoi PhD; dalle ore 15:30 il dibattito sarà animato da due illustri ospiti: il professor Diego Marconi, ordinario di Filosofia del linguaggio presso l’Università di Torino, già docente dell’UPO in passato, e la Senatrice a vita Elena Cattaneo, una delle massime figure del panorama internazionale nell’ambito della ricerca farmacologica e biotecnologica.

Alle ore 18:30 ci sarà infine la vera e propria inaugurazione della Notte dei Ricercatori. Presso l’aula magna del DiSIT il pubblico sarà accolto dal Rettore Cesare Emanuel, dal Prefetto di Alessandria Romilda Tafuri e, in linea con i precedenti grandi eventi dell’Ateneo, dai tre sindaci delle tre città sedi: Maria Rita Rossa, sindaco di Alessandria; Andrea Ballarè, sindaco di Novara; Maura Forte, sindaco di Vercelli.

La conferenza introduttiva della Notte, dedicata quest’anno al tema della “luce”, sarà tenuta dall’ingegner Gioacchino Bellia, ricercatore del gruppo Enel nel settore delle energie rinnovabili, dell’efficienza energetica e dell’accumulo energetico.

Dalle ore 21 prenderanno il via tutte le attività in programma, consultabile sul sito Web ufficiale dell’evento: http://piemonte.nottedeiricercatori.it/index.php/programmi/alessandria. La Notte dei Ricercatori è organizzata grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Guala Dispensing, Guala Closures Group e BCube.