Primo giorno di scuola a Morano sul Po

Bambini primo giorno di scuola Morano sul PoPrimo giorno di scuola a Morano sul Po, dove si è tenuto la tradizionale festa dei remigini. L’inizio delle scuole, in tutta la nostra penisola, era fissato per il 1° ottobre, giorno in cui si festeggia San Remigio. Da qui l’usanza di soprannominare gli alunni di prima elementare, remigini.

Con l’inizio del nuovo anno scolastico, il comune di Morano sul Po si è adoperato nell’organizzazione dei servizi in materia scolastica.

“Anche per questo anno l’amministrazione comunale ha confermato i servizi di pre-post scuola gratuiti e lo scuolabus – spiega l’assessore Daniele Sanzone – mantenendo invariati i costi dei buoni pasto e confermando le agevolazioni per le famiglie numerose. Nel corso della festa dei remigini, e’ stato illustrato il piano con il quale l’amministrazione comunale intende stimolare il suo impegno verso il mantenimento dei servizi e lo sviluppo della politica sociale, priorità di questo mandato. Inoltre, l’amministrazione comunale parteciperà all’iniziativa “Puliamo il Mondo” indetta da Legambiente, che l’anno scorso ha visto un grosso interesse e grande partecipazione nei ragazzi delle scuole.

Abbiamo anche aderito – prosegue Sanzone – al progetto “ambiente amico mio”, in collaborazione con il comprensivo Negri, che proporrà’ gite per la valorizzazione dei prodotti locali a km 0”.

Marco Casellato – Consigliere Comunale Morano sul Po