Psi: anche Nerio Nesi e Elio Veltri giovedì alla serata in ricordo di Riccardo Lombardi

Lombardi RiccardoE’ una serara con nomi ‘di peso’ (da Nerio Nesi a Elio Veltri, oltre a big di casa nostra come Federico Fornaro, Felice Borgoglio e Pierangelo Taverna) quella che la Federazione del Partito Socialista di Alessandria propone giovedì 18 settembre alle 21 presso la sala della ex taglieria del pelo in via Wagner 38/d.

A trent’anni dalla morte, si ricorda la figura di Riccardo Lombardi (nella foto), storico leader del Psi, che fece parte della delegazione del CNLAI, prefetto di Milano, direttore dell’Avanti!, e dal 1948 fu ininterrottamente deputato per il Partito Socialista.

Così, nell’intervista da noi realizzata circa un mese fa, lo ricorda Nerio Nesi: “Riccardo Lombardi fu per me un padre, un vero punto di riferimento. Ed io per lui come un figlio. Quando andavo a trovarlo nella sua casa a Roma, arrivando dai grandi saloni delle banche dove lavoravo, mi colpiva l’essenzialità di Lombardi, la sua capacità di vivere in maniera comune, lontano da ogni tentazione, da qualsiasi lusso”.

Al congresso straordinario del Psi nel 1948 a Genova, la frazione centrista che faceva capo a Lombardi e a Pertini ottenne la maggioranza relativa nel partito sulle basi di una critica all’eccessiva subordinazione al PCI. Ministro dei trasporti, Più che il Parlamento e le sedi ufficiali del partito, Lombardi predilesse come luogo di confronto il vasto e variegato arcipelago della sinistra, intervenendo a convegni, dibattiti, assemblee promosse da associazioni e movimenti sui temi dello sviluppo economico, dei diritti civili, delle libertà democratiche e della politica internazionale.

Per le sue posizioni, spesso fuori dagli schemi e comunque mai condizionate dalle convenienze e dalle compatibilità del momento politico, Lombardi venne rappresentato come “socialista inquieto” e “coscienza critica della sinistra”.

Presiede: Gianluca Bruno – Segretario cittadino del P.S.I. di Alessandria

Interverranno:

On. Nerio Nesi – Presidente Istituto nazionale Riccardo Lombardi

On. Elio Veltri – Presidente associazione Democrazia e Legalità

Sen. Federico Fornaro – Vice Segretario regionale del Piemonte e componente dell’Assemblea Nazionale PD.

Pierangelo Taverna – Presidente della Fondazione C.R.AL.

On. Felice Borgoglio – Membro Direzione nazionale P.S.I.