Corsi di cinese all’Angelo Custode

angelo_custode_01La Scuola di Formazione Permanente della Fondazione Italia Cina, in collaborazione con l’Istituto Angelo Custode di Alessandria, anche quest’anno offre proposte didattiche per l’apprendimento della Lingua Cinese a vari livelli.

Visto l’esito positivo del corso degli scorsi anni, si continuerà a proporlo agli studenti, ai professionisti, agli universitari e a quanti sono interessati allo studio di quella che è oggi la lingua più parlata nel mondo. Accanto al corso di coloro che già hanno sostenuto un primo esame, si aprirà quindi anche un nuovo corso per i principianti.

Le lezioni si svolgeranno presso la stessa scuola in via Galvani 3, ogni martedì dalle ore 18.00 alle ore 20.00, dal 28 ottobre al 19 maggio per un totale di 54 ore. Alla fine del corso è previsto un esame finale e l’assegnazione di un attestato di partecipazione.

Inoltre, considerata la grande capacità dei bambini di apprendere le lingue, si intende aprire le lezioni anche agli alunni della scuola primaria e a quelli della scuola secondaria di primo grado. Le lezioni si svolgeranno ogni lunedì dalle 15.00 alle ore 16.00 per i bambini della primaria per un totale di 33 ore e dalle 15.00 alle 16.30, per un totale di 50 ore per i ragazzi della secondaria, dal 7 ottobre al 23 giugno. I giorni e gli orari sono comunque indicativi e potranno essere adattati alle esigenze degli utenti.

I docenti saranno di madrelingua e italiani della Scuola di Formazione Permanente della Fondazione Italia Cina, responsabile di analoghi corsi presso il Liceo Classico Parini di Milano, l’International School di Como, la St. Louis of Milan e l’Istituto Sociale di Torino.

Il costo dell’iscrizione all’intero corso (che comprende anche la sessione d’esame, scritto e orale, ma non i libri di testo) è di 390 € + Iva per i corsi degli adulti e per quello degli alunni della scuola secondaria; 330 € + Iva per il corso dei bambini della scuola primaria.

La scheda di iscrizione va inviata all’indirizzo scuola@italychina.org entro il 30 settembre. Per informazioni si può telefonare all’ufficio della Preside dell’Angelo Custode al numero 0131/253793 oppure al numero 393-6895871.

L’impegno didattico è incentrato sulla creazione di una base di conoscenze linguistiche e culturali pratiche, attuali e rispondenti alla crescente necessità di conoscere i costumi e le forme comunicative di una civiltà importante e antica come quella cinese.