Guglielmero: “Nuovi accordi in corso per i treni dal nord Europa”

Guglielmero 5“Nuove forme di collaborazione con Deutsche Bahn sono non solo possibili, ma già in fase di avvìo”. E’ Sergio Guglielmero, presidente di Alexala a comunicarlo.

Se infatti, nei giorni scorsi il CEO/Amministratore Delegato di DB Bahn Italia , Dr. Marco Kampp, ha informato Alexala della sospensione del servizio dei treni auto al seguito precisando: “è stata presa questa decisione con rammarico, vista la ottima collaborazione con il Piemonte. Da anni purtroppo la richiesta della clientela per i treni auto al seguito è diminuita, la nostra azienda ha dovuto cancellare tutta l’offerta dei treni con auto al seguito, causa mancato investimento nel materiale rotabile, che non risponde più allo standard di qualità che vorremmo offrire. La diminuita richiesta non giustificherebbe gli investimenti in nuove carrozze rotabili. Non viene solamente cancellato il treno auto al seguito da e per Alessandria ma tutti i treni auto al seguito internazionali”,

la ATL ha già preso accordi con l’azienda tedesca, ampiamente disponibile a trovare nuove forme di collaborazione, per promuovere il territorio alessandrino sul mercato tedesco, sul quale Deutsche Bahn è fortemente presente. Per non disperdere il lavoro di semina operato in questi anni e proseguire il dialogo sulla nostra offerta turistica.

Il presidente Guglielmero coglie l’occasione per alcune riflessioni, in una visione di programmazione concreta e operativa rispetto al quadro e alle opportunità del mercato:

Alexala non solo ha creduto sin dall’inizio nella scelta dei treni dal nord Europa su Alessandria per farne porta di accesso in Italia e occasione di intercettazione di turisti sul territorio, ma ha lavorato intensamente accanto a Deutsche Bahn, adoprandosi anche in momenti difficili come quelli dell’estate 2011 – insieme alla Provincia e all’allora assessore Rita Rossa – nell’attività di negoziazione e intermediazione con il curatore fallimentare di Arenaways, per garantire la salvaguardia del servizio.
Ora la compagnia tedesca ci comunica quella che, nostro malgrado, è una scelta imprenditoriale e strategica interna alla stessa, oltretutto non solo sul nostro terminal , che già l’anno scorso è rimasto l’unico aperto, ma su tutte le tratte internazionali: saremo felici di un eventuale cambio di rotta ma, mentre, come detto , lavoreremo ancora insieme per azioni di co marketing, nel frattempo dobbiamo lavorare sull’esistente.
Ed è un esistente di grande potenzialità, che come già anticipato in questi giorni, stiamoAutoslaaptrein 25 sviluppando e potenziando con Autoslaap Trein. Siamo accanto alla compagnia olandese, che continua a credere nella strategicità della nostra posizione geografica e che intende rafforzare e aumentare gli investimenti in comunicazione, anche per raggiungere quella fetta di mercato tedesco lasciata da Deutsche Bahn.
Non posso non sottolineare come,tra l’altro, poiché il servizio offerto dagli olandesi copre non solo il mercato dei turisti con auto al seguito, ma anche di quelli con moto e bici, questo sia un mercato perfettamente in linea con molte delle nostre attività di marketing territoriale, a partire dal progetto della promozione del cicloturismo che abbiamo in corso: proprio in questi giorni una agenzia stampa tedesca è sul territorio per conoscerlo e per pedalare sulle strade di Coppi per un reportage che verrà presentato in occasione di Expo 2015 e la nostra Atl parteciperà, il 20 settembre , alla Borsa del turismo in bici di Padova.

Inoltre, nell’ottica di mantenere attiva la presenza sul mercato tedesco, oltre a sviluppare nuove forme di collaborazione con Deutsche Bahn, il 26 e 27 novembre saremo a Stoccarda e a Monaco di Baviera, impegnati in un workshop di commercializzazione della offerta turistica con i tour operator tedeschi.”