Camera di Commercio: “Nel secondo trimestre 2014 in crescita il numero di imprese in provincia”

Camera di Commercio AlessandriaNel secondo trimestre 2014, in provincia di Alessandria, sono nate 715 nuove imprese e ne sono cessate 463. Il saldo fra iscrizioni e cessazioni è pertanto positivo: +252 imprese, dato che porta a 44.840 lo stock di imprese registrate2 a fine giugno 2014. Il bilancio tra nuove iscrizioni e cessazioni si concretizza in un tasso di crescita rispetto allo scorso trimestre di +0,56%, in linea con la media nazionale (+0,59%) e superiore alla media piemontese (+0,43%).

“Siamo la seconda provincia in Piemonte per tasso di crescita delle imprese”, commenta Gian Paolo Coscia, Presidente della Camera di Commercio di Alessandria. “I dati ci consentono di evidenziare un segnale di lieve intensità, ma che contiene un dato di rilievo: la crescita del numero di imprese del settore delle costruzioni. Mi auguro che il trend continui, perché il settore è strategico per far ripartire l’economia provinciale. Do-po un 2013 ancora negativo, come già aveva ben evidenziato il Report dell’ANCE presentato a luglio scorso, sembra dunque che il settore offra alcuni timidi segnali di ripresa. Dal canto nostro – nonostante il taglio del 35% delle entrate delle Camere di Commercio deciso dal Governo e che si applicherà già dal bilancio 2015 – siamo sempre al fianco delle imprese, di tutte le imprese, supportandole soprattutto per quanto riguarda l’accesso al credito, la promozione dei prodotti e l’internazionalizzazione, direttrici fondanti per guardare al futuro con rinnovata fiducia”.

Analisi per classe di natura giuridica

Dall’analisi per classe di natura giuridica rispetto al trimestre precedente (primo trimestre 2014) emerge una netta crescita delle “altre forme”4 (+1,51%) e delle società di capitali (+1,20%). Crescita più contenuta per le imprese individuali (+0,50%) e le società di persone (+0,12%).
Questi dati vanno letti tenendo a mente che imprese individuali e società di persone rappresentano insieme l’81% delle imprese provinciali, mentre le società di capitali rappresentano il 17%.
La buona crescita di “altre forme” (+1,51%), inoltre, deve tenere conto della bassa incidenza numerica (2%) di questa classe sul totale delle imprese alessandrine.
In linea generale, comunque, tutti i dati relativi alla classe di natura giuridica delle imprese sono positivi.

 Analisi per settore

Dall’analisi dei dati per settore rispetto al trimestre precedente (primo trimestre 2014), si osserva una crescita per il settore delle costruzioni (+0,59%: dato positivo, riferito a un settore in difficoltà che rappresenta il 16% delle imprese provinciali); “altri servizi” (+0,27%) e turismo (+0,19%) registrano una crescita lieve. Industria (-0,50%) e agricoltura (-0,23%) in calo, commercio (-0,09%) sostanzialmente stabile.
Le “imprese non classificate” registrano +13,31%; buona performance, ma occorre considerare la bassa inci-denza numerica di questo settore (rappresenta il 4% della totalità delle imprese, il gruppo meno consistente).