Sono scaduti lunedì 25 agosto i termini per iscriversi alle prove che consentono l’accesso ai corsi delle Professioni sanitarie dell’Università del Piemonte Orientale. I candidati che proveranno a conquistare uno dei 625 posti complessivi disponibili saranno 1.410, dato che fa registrare un lieve calo rispetto alle candidature del 2013 (1.478).
In provincia, in particolare, sono 103 gli iscritti alle selezioni per Alessandria (81 i posti disponibili), e 60 gli iscritti a Tortona (51 posti)
I test d’ingresso avranno luogo mercoledì 3 settembre 2014. I candidati dovranno presentarsi alle ore 8:30 nella sede di esame assegnata (Via Perrone, 18 o Viale Ferrucci 33/via Lanino, 1 a Novara, in base all’elenco dei candidati assegnati a ciascuna sede che sarà reso noto nei prossimi giorni sul sito della Scuola di Medicina www.med.unipmn.it) La prova inizierà alle ore 11:00 e durerà 100 minuti. Il test consiste nella soluzione di 60 quesiti a risposta multipla di cultura generale (4 quesiti) e ragionamento logico (23 quesiti), biologia (15 quesiti), chimica (10 quesiti), fisica e matematica (8 quesiti).
Per la laurea triennale in Biotecnologie le domande vanno effettuate entro l’8 settembre e la prova si svolgerà l’11 settembre; per la magistrale a ciclo unico in Chimica e Tecnologie farmaceutiche le domande per il test vanno effettuate entro il 3 settembre e la prova si svolgerà l’8 settembre; per la magistrale a ciclo unico in Farmacia le domande per il test vanno effettuate entro il 3 settembre e la prova si svolgerà il 9 settembre.
Sono stati definiti, infine, i termini per la presentazione delle domande di ammissione al corso di laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche: i candidati potranno pre-iscriversi dal 1° settembre al 6 ottobre 2014, compilando la domanda on-line alla pagina Web http://studenti.rettorato.unipmn.it e consegnandola, insieme alla quota di iscrizione al test, alla Segreteria Studenti della Scuola di Medicina, mentre il test d’ingresso è previsto per il giorno giovedì 23 ottobre.