Sabato 23 agosto, alle ore 17, nell’Infernot dell’Ecomuseo della Pietra dei Cantoni, a Palazzo Volta di Piazza Vallino, a Cella Monte, con un brindisi, verrà inaugurato “Lun’esco”, l’evento che collegherà 9 comuni del Monferrato casalese in una magica kermesse di storia, cultura, sapori, vini, musica e intrattenimenti, che si snoderanno fino a notte inoltrata. Saranno presenti i sindaci di Camagna Monferrato, Cella Monte, Frassinello Monferrato, Olivola, Ottiglio, Ozzano Monferrato, Rosignano Monferrato, Sala Monferrato e Vignale Monferrato. Insieme con loro parteciperanno il Presidente della Provincia, Paolo Filippi, il Presidente dell’Associazione per il patrimonio dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero-Monferrato Gianfranco Comaschi, il Presidente della CCIAA Gian Paolo Coscia, il Segretario Generale Roberto Livraghi, l’enologo-scienziato Donato Lanati, il Presidente di Alexala Sergio Guglielmero, la Direttrice di Alexala Rita Brugnone, il Presidente dell’Ecomuseo di Cella Monte Claudio Castelli e la presidente di zona di Confesercenti Manuela Ulandi.
Dal tramonto e, come dicono gli organizzatori, all’infinito, in ogni Comune coinvolto ci saranno eventi di diverso genere, tutti in grado di coinvolgere e soddisfare la curiosità ed il piacere di stare insieme dei visitatori. Il percorso che unisce le diverse località è facilmente raggiungibile, in quanto di snoda in un territorio di soli quindici chilometri. Ma, soprattutto, sarà l’occasione per immergersi in un mondo meraviglioso, quello degli Infernot.
Sabato 23 agosto, durante la lunga notte dell’evento, si potranno visitare quello pubblico e quelli privati, che hanno giocato un ruolo importante nella lunga attesa della candidatura Unesco, grazie alla felice intuizione dello scienziato-enologo Donato Lanati. Entrare in un Infernot è come aprire una delle pagine più affascinanti e segrete della storia monferrina, in quanto la loro visita non è, a parte quello di Cella Monte, libera al pubblico. In ogni località partecipante, nella quale è presente uno di questi luoghi “magici” si potrà conoscerne la storia, legata anche agli aspetti curiosi e leggendari che lo rendono, ancora oggi, un gioiello unico al mondo. E poi si potranno gustare tutte le prelibatezze enogastronomiche che il casalese sa offrire, ascoltare buona musica dal vivo, visitare mostre e allestimenti curati per l’occasione, vedere artigiani-artisti all’opera con la lavorazione del tufo, della terracotta e del ferro, godere dei panorami e degli scorci che questo territorio, insignito del titolo di Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, ha conservato inalterati nel tempo.
“Ci piace dichiarare che questa notte del Monferrato, che inizierà alle 17 di sabato 23 agost, si concluda all’infinito, proprio per non creare nessuna barriera alla gioia della condivisione di un appuntamento speciale.- ha commentato Manuela Ulandi di Confesercenti- E’ doveroso rivolgere un ringraziamento davvero speciale a tutti i Sindaci e agli operatori commerciali dei Comuni interessati, che con entusiasmo hanno realizzato un programma di eventi capaci di soddisfare tutti i cinque sensi e di incuriosire un pubblico di ogni età. Grazie inoltre a tutte le Istituzioni che hanno dato il patrocinio, dimostrando attenzione e sensibilità verso l’iniziativa.”
“Sono certo che questo evento raccoglierà l’interesse di moltissime persone – ha concluso il Presidente di Alexala Sergio Guglielmero – E’ proprio con la valorizzazione degli aspetti di eccellenza che si promuove un territorio e il Monferrato, grazie anche al prestigioso riconoscimento dell’Unesco, merita ora di aprirsi al grande pubblico, come un uno scrigno di gioielli che sono a disposizione di tutti.”