Lunedì 25 agosto, alle 9.30, si riunirà la Commissione Consiliare Sicurezza e Ambiente del Comune di Alessandria per discutere della situazione in essere delle piste ciclabili in città e delle relative problematiche.
“Ottima città, Alessandria, per usare la bicicletta per gli spostamenti quotidiani, distanze non eccessive, nessuna salita, si evita la ricerca affannosa dei parcheggi, si provoca meno traffico ed inquinamento con vantaggi per la salute – ha commentato il presidente della Commissione, Daniele Coloris -. Piste ciclabili ce ne sono e con un buon chilometraggio, ma la distribuzione dei percorsi è disomogenea, i sobborghi, per esempio, non sono collegati come pure il quartiere Cristo.
Alcuni tratti si interrompono all’improvviso e resta difficoltoso l’attraversamento delle rotonde e di alcune zone come quelle centrali della città ed il tratto verso la stazione ferroviaria dove non ci sono piste. A ciò va aggiunto un uso a volte ‘improprio’ dei parcheggi (parcheggi abusivi) e la presenza di ostacoli, di vario genere, che rendono la vita difficile alla mobilità dei disabili ed ai ciclisti, questi ultimi, non sempre correttissimi nel rispetto del codice della strada”.