Domenica 17 agosto alle ore 21 a Cassine, all’interno della suggestiva cornice della monumentale chiesa di San Francesco sarà di scena una serata dialettale di Paulen el Quintulè alias Paolo De Silvestri, originario di Mombaruzzo, ma residente da tempo a Castel Rocchero.
De Silvestri è un poeta dialettale che mantiene viva la tradizione delle nostre terre traducendo in verso il mondo che lo circonda e i ricordi di un tempo ormai perduto. Paulen el Quintulè, come ama definirsi, evoca come per magia attraverso la sua sensibilità ambienti ed atmosfere di un tempo passato.
Lo spettacolo, dal titolo Nustalgia, proporrà al pubblico puesie, sunode, pruverbè e canson. Rivisitando il varietà con la musica del gruppo vocale dei cantur e dlà Val Burmia, la fisarmonica di Roberto Ivaldi e il balletto con La coppia Paglieri, la serata si concluderà con indovinelli.
A condurre lo spettatore per la tradizione dialettale piemontese sarà Monica Bovio. La serata è organizzata dal Comune e Assessorato alla Cultura di Cassine. Nustalgia è anche un libro realizzato dallo stesso De Silvestri ed edito da Impressioni grafiche di Acqui Terme.
Riccardo Tornato