Alla Cascinetta è di scena R.L.A., spettacolo di sonorizzazione “live”

Chiara-GiacobbeMercoledì 13 agosto, alle 21.30 (ingresso libero), presso la tenuta La Cascinetta a Casal Cermelli (via Strada Vecchia), andrà in scena  la  prima dello spettacolo di sonorizzazione “live”  R.L.A., un evento speciale organizzato dal Laboratorio ElettroAcustico in collaborazione con LaserTree Prod.

Questa sarà un’occasione straordinaria per vedere all’opera questa piccola orchestra, diretta da Chiara Giacobbe, composta da giovanissimi talentuosi musicisti, impegnati in una pratica di commistione tra le arti tanto retrò, quanto all’avanguardia: la sonorizzazione “dal vivo” di un cortometraggio muto (opera in tre atti del regista Danilo D’Ercole, fondatore del gruppo di produzione video LaserTree Prod – con la collaborazione di Elisa E. Alì).

R.L.A. è l’acronimo di Redenzione, Libertà e Alleanza, concetti e sentimenti che nel dialogo tra immagini e musica  vengono esplorati attraverso i percorsi mentali dei tre protagonisti,  che scopriremo via, via intrecciati al filo invisibile di Euterpe – la musa della musica, colei che rallegra.

Questo spettacolo di sonorizzazione sarà caratterizzato dalla colonna sonora inedita e originale scritta da Chiara Giacobbe e interpretata sia dai ragazzi del Laboratorio e sia dal gruppo di musicisti professionisti che li affiancheranno in qualità di tutor: Davide Giacobbe e Marcello Geraci – chitarre, Rino Garzia – basso elettrico e contrabbasso -, Philip Ariens Mercaldo – batteria, Sara Mozzone – voce; con la partecipazione straordinaria del Late Night Acoustic Duo di Ivo Sposaro e Luca Bartolini (e per la direzione tecnica di Eduardo Adamo).

Lavorare a una sonorizzazione – e proporla live – non è una pratica facile, ritmo, precisione, chiari scuri, atmosfere e
silenzi si alterneranno magicamente per commentare le immagini, per offrire un sotto testo alla trama e per creare quegli intrecci indispensabili per entrare in relazione con la storia narrata soltanto da suoni e immagini, senza l’uso della parola recitata; un lavoro molto complesso e coinvolgente ancora più straordinario se pensiamo all’età – dai 12 anni in su – degli interpreti.

Il Laboratorio ElettroAcustico è un progetto culturale e artistico nato nel 2009 da un’intuizione di Chiara Giacobbe, violinista – diplomata al Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria, ma tutt’altro che “classica”! -, che partendo dall’idea di avvicinare generi e strumenti diversi, opposti per natura e impiego – quelli più classici e acustici: violini, viole e violoncelli a quelli elettrici più rock: chitarre, bassi (ma anche le batterie!), è giunta, anche attraverso le esperienze degli anni passati, a una sintesi di stili e modi sempre più articolata, caratterizzata da una grande e lucida creatività e mossa dal desiderio di esplorare territori artistici sempre diversi, mettendo in relazione giovanissimi musicisti del laboratorio con artisti di esperienza e nome.

Per informazioni: elettrichiara@libero.it.