Agosto ci regala uno dei momenti più magici della stagione: le stelle cadenti.
Questa estate, se di estate si può parlare, non ci ha donato cieli limpidi e stellate da sogno ma, per la notte di San Lorenzo, si può sempre sperare in un tempo più clemente che ci permetta di osservare il cielo e, magari, di esprimere qualche desiderio.
E perché non farlo degustando anche qualche prodotto tipico?
l’osservatorio astronomico di Ca’ del Monte, in provincia di Pavia, organizza, infatti, proprio nel periodo delle stelle cadenti, un serie di eventi che comprendono degustazioni, musica e osservazioni delle stelle.
Venerdì 8 agosto, alle ore 21.30 tutti svegli per una osservazione notturna dal titolo “Messaggeri dallo spazio profondo: asteroidi, comete, fossili cosmici.
Sabato 9, invece, l’osservazione notturna sarà accompagnata da una interessante spiegazione su Rosetta, la sonda spaziale che si sta preparando all’incontro con la cometa 67/Churyumov – Gerasimenko.
“Rosetta – spiegano gli scienziati – è, in questo momento, una delle missioni più coinvolgenti. Il suo lungo viaggio e il suo ammaraggio stanno per scrivere nuove pagine nella storia delle missioni spaziali”.
Rosetta è la prima sonda a viaggiare oltre la fascia principale di asteroidi e, soprattutto, sarà la prima a catturare immagini ravvicinate della superficie del nucleo di una cometa.
Domenica 10, poi, sarà dedicata alle degustazioni di prodotti tipici e alla musica.
Dalle 18 si esibirà la formazione da camera dei Dodecacellos, orchestra di violoncelli, con un concerto intitolato “I suoni del cielo”.
Nella magica serata della stelle cadenti si potranno mangiare prodotti tipici della zona come pane, formaggi e salumi.
Lunedì 11, tutti con il naso all’insù tra leggende misteriose e magiche e stelle cadenti.
La serata – sperando di vedere ancora qualche stella – sarà un approfondimento sul fenomeno delle stelle cadenti.
Non tutti sanno, infatti, che una stella cadente non ha niente a che fare con una vera stella. In realtà, sono piccoli pezzi di polvere e roccia che cadono dallo spazio, bruciando per l’attrito e lasciando quella scia luminosa che viene detta meteora.
Inoltre, in certi periodi dell’anno, si possono vedere tante stelle cadenti perché la terra attraversa regioni in cui sono concentrati i detriti rocciosi lasciati da comete in orbita intorno al sole.
Insomma, tutto ciò rende il nostro territorio ancora più affascinate e, per una volta, invece di osservare colline, possiamo immergerci nel mistero stellato…degustando, ovviamente, sempre prodotti tipici!