Sabato 2 agosto alle ore 21 presso la Cittadella di Alessandria si svolgerà il concerto-evento “Cittadella in Rock”.
Brani dei Deep Purple, Led Zeppelin, Rolling Stones, Jimi Hendrix, Beatles e molti altri verranno eseguiti da Beggar’s Farm & Aldo Casai.
Già dalle ore 16 la Cittadella si animerà con molte altre attività, esibizioni sportive e di ballo, sfilate di bellezza, spazi dedicati ai bambini e immancabili stand gastronomici.
L’ingresso al concerto sarà ad offerta libera e parte del ricavato sarà devoluto all’ AISM di Alessandria.
L’Associazione Italiana Sclerosi Multipla si occupa, su tutto il territorio nazionale, delle persone affette da questa patologia, che in Italia sono circa 72.000.
Ogni 4 ore nel nostro Paese una persona, per lo più tra i 20 e i 40 anni, viene a sapere di avere questa terribile malattia, cronica, progressiva e altamente invalidante, che può causare, oltre ai più noti disturbi di movimento, e, nei casi gravi, paralisi, anche perdita di equilibrio, senso di spossatezza, disturbi delle capacità visive, difficoltà di parola e molti altri.
L’AISM è nata in Alessandria nel 1986, ed oggi è presente su tutto il territorio provinciale, dove si stimano circa 700 persone con questa patologia, con la Sezione, in via 1821 n. 6, i Gruppi Operativi di Casale Monferrato e Novi Ligure, e i Punti di Ascolto di Acqui Terme, Novi, Ovada e Tortona.
L’Associazione organizza diverse attività a supporto delle persone con SM: i volontari accompagnano, grazie a 5 automezzi attrezzati per le carrozzine, le persone per visite mediche, commissioni, attività ricreative, prestano assistenza domiciliare ed ospedaliera, pianificano incontri di Supporto Psicologico sia individuale che di gruppo e Attività Fisica Adattata ad opera di professionisti, svolgono pratiche amministrative e segretariato sociale.
Ma la serata di sabato in Cittadella, oltre al nobile scopo benefico, sarà senza dubbio un momento da vivere in allegria e, per molti, sull’onda dei ricordi, con splendida musica e ottimi interpreti!