Sabato 26 luglio alle 18, nell’ambito della Festa de L’Unità del Cristo, si dibatterà di trasporto pubblico locale, con specifico riferimento naturalmente ad Atm, e al caso alessandrino.
“La riorganizzazione del trasporto pubblico locale” è il titolo dell’incontro, che si muoverà attorno ai concetti di razionalizzazione e recupero d’efficienza, e dell’eliminazione di sovrapposizioni di collegamenti che connettono le stesse origini e le stesse destinazioni.
“Autobus e treni – spiega Daniele Coloris, consigliere comunale alessandrino e responsabile del Forum Provinciale Trasporti del Partito Democratico, che ha promosso l’iniziativa – viaggiano in parallelo nelle stesse fasce orarie. E ciò
comporta inefficienze e sprechi nell’utilizzo di risorse pubbliche. Bisogna invece integrare tra loro le diverse modalità di servizio,Valorizzando, ogni qualvolta è possibile, il ferro, e potenziando la funzione degli autobus integrati alla rete ferroviaria, invece che come alternativa; operazione complicata, ma indispensabile e mai tentata e che deve essere intesa anche in senso di integrazione tariffaria”.
A confrontarsi, oltre allo stesso Coloris, ci saranno il senatore Daniele Borioli, membro della Commissione Lavori Pubblici ed estensore di un disegno di legge in merito, e Ezio Bressan, amministratore delegato di Atm Alessandria. Interverranno anche Paolo Berta, consigliere comunale delegato per le problematiche sulla disabilità, e l’assessore all’ Ambiente di Palazzo Rosso Claudio Lombardi.
Durante la serata porteranno i saluti ai cittadini presenti il sindaco di Alessandria Rita Rossa e l’assessore al Sistema Educativo Maria Teresa Gotta.