Un nuovo Servizio Clienti che consentirà ad Amag di essere sempre più vicino ai suoi clienti, che sono anche e prima di tutto cittadini e hanno diritto a servizi pubblici di qualità. Ma anche un importante tassello che va nella direzione di un progetto di Multiutility all’avanguardia, che rappresenta in questo momento uno dei modelli più evoluti a livello nazionale.
Lunedì mattina il sindaco di Alessandria, Rita Rossa, in occasione dell’apertura ufficiale al pubblico degli uffici del nuovo Servizio Clienti di Alegas, al pianterreno della sede del Gruppo Amag (con ingresso in via San Damiano Chiesa 18), non si è limitato al rituale taglio del nastro, alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni locali e di numerosi alessandrini: il primo cittadino di Palazzo Rosso (che è anche principale azionista del Gruppo Amag) ha invece approfittato dell’occasione per ribadire i decisivi passi in avanti compiuti in questi mesi dall’azienda e per fare cenno ai progetti futuri.
“Non posso che ringraziare in primo luogo chi in Amag ci lavora – ha affermato il sindaco Rossa – e con il proprio impegno quotidiano ha consentito di superare i momenti di difficoltà di questi ultimi anni. L’apertura del nuovo Servizio Clienti è particolarmente significativo, perché consentirà agli alessandrini, e a tutti i clienti del Gruppo Amag, di parlare in maniera diretta, viso a viso, con persone competenti e attente, e non di digitare tasti al telefono, per dialogare con un risponditore automatico. La qualità del rapporto, sia umano che professionale, è e sarà sempre una leva distintiva di questa azienda, che è un vanto e un fiore all’occhiello della città. E un grazie, naturalmente, va al presidente Stefano De Capitani, e all’amministratore delegato Mauro Bressan, che in pochi mesi hanno saputo ridare al Gruppo Amag forza e credibilità sia nei confronti della clientela, che degli investitori bancari: presupposto fondamentale per i nostri progetti di crescita”.
Il sindaco Rossa non ha mancato di far cenno al futuro, in chiave di Multiutility: “A livello governativo – ha affermato – è in corso un dibattito serrato sul futuro delle oltre 8 mila partecipate degli enti locali, e sui progetti di loro aggregazione in ottica di efficienza e competitività. E non può che riempirci di orgoglio constatare come il processo che abbiamo deciso di intraprendere, in direzione di una Multiutility sempre più vicina al territorio e alle sue esigenze (ma anche gestita con nuovi criteri di efficienza e concorrenzialità, guardando ad un’area vasta che va oltre i confini della nostra provincia), rappresenti una soluzione di avanguardia a cui molti, fuori dai nostri confini, stanno guardando con forte interesse. Il fatto poi che qui, oggi, ci siano anche rappresentanti ufficiali dell’Amiu non è casuale, e mi auguro possa essere di buon auspicio”.
Il presidente del Gruppo Amag, Stefano De Capitani, ha sottolineato l’entusiasmo e l’orgoglio aziendale che, in questi mesi, hanno consentito all’azienda di ripartire con forte determinazione: “il percorso sarà lungo – ha affermato De Capitani – e sicuramente siamo ancora in mezzo al guado, ma remando tutti insieme abbiamo la possibilità di raggiungere traguardi importanti. L’azienda ha vissuto anni difficili, ma sia i soci (il comune di Alessandria, ma anche gli altri azionisti pubblici di minoranza) e soprattutto i dipendenti del Gruppo Amag hanno saputo stringere i denti, e dare il meglio. E tutto ciò è servito, eccome: nei giorni scorsi dal sistema bancario sono arrivati segnali importanti, di rinnovata fiducia nel nostro Gruppo, il cui rating è stato aumentato di ben due punti. E questo non è solo un dato tecnico-finanziario, ma significa poter contare su linee di credito importanti, nell’ottica di nuovi investimenti, e di una crescita in diverse direzioni. Naturalmente sempre con l’obiettivo di mettere i clienti/utenti al centro della nostra attività, e di offrire loro servizi di qualità, a prezzi più competitivi”.
E’ toccato a Mauro Bressan, amministratore delegato del Gruppo Amag, non solo fare gli onori di casa, ma sottolineare l’importanza, sia strategica e commerciale che simbolica, del nuovo Servizio Clienti: “#cimettolafaccia è uno slogan che mi piace molto, e che rappresenta la sintesi perfetta dello spirito del nuovo Servizio Clienti, ma anche del nostro rinnovato spirito di squadra, a tutti i livelli. La faccia davvero oggi in Amag ce la mettiamo tutti, da coloro che si occupano della lettura dei contatori, alle squadre di intervento e manutenzione, fino agli addetti alla vendita ed all’amministrazione. E naturalmente anche alla dirigenza, che in questi mesi, su mandato dell’azionista di maggioranza, ossia del comune di Alessandria, ha lavorato ad una riorganizzazione e ad un consolidamento dell’azienda, in attesa di importanti sfide che ci attendono nei prossimi mesi, e anni. Sfide che intendiamo assolutamente vincere, facendo crescere il valore del Gruppo, attraverso servizi sempre più qualificati ed evoluti da offrire ai nostri clienti. A questo rapporto si aggiunge quello altrettanto importante con tutti i dipendenti, che hanno dato la massima collaborazione e con la RSU ed i Sindacati che li rappresentano, che hanno saputo trovare soluzioni condivise ai problemi che abbiamo dovuto affrontare”.
Da oggi gli alessandrini potranno trovare nella professionalità degli addetti del nuovo Servizio Clienti un prezioso punto di riferimento per tutte le esigenze informative, per la segnalazione di guasti, e per chiedere consulenza personalizzata e chiarimenti sull’offerta integrata di gas, acqua ed energia.
“Le persone che lavorano in questo Gruppo credono nella qualità dei suoi servizi” sottolinea Mauro Bressan “e nella necessità di un dialogo faccia a faccia con la clientela, come elemento indispensabile ad integrare il call center telefonico ed il sito web. L’Azienda ha sempre fatto del contatto diretto col territorio un proprio punto di forza, a partire da coloro che si occupano della lettura dei contatori, alle squadre di intervento e manutenzione, fino agli addetti alla vendita ed all’amministrazione. Quest’Azienda offre alla propria clientela un rapporto di vicinanza e fiducia, senza filtri o barriere di alcun tipo. Spesso, potersi guardare in faccia per esporre le proprie esigenze diventa una modalità che facilita l’immediata comprensione e quindi la soddisfazione del cliente. A ciò si aggiungono tariffe assolutamente concorrenziali per la fornitura sia del gas sia dell’energia elettrica ed un’acqua potabile di ottima qualità, sottoposta ad analisi e controlli quotidiani ”.
“Oggi i consumatori” conclude l’amministratore delegato del Gruppo Amag “possono rivolgersi a qualsiasi operatore per acquistare gas ed energia elettrica, ma non sempre le proposte commerciali sono semplici e trasparenti come quelle che offre Alegas: un’azienda al servizio del territorio in cui è nata e si è sviluppata. Questa considerazione è alla base dell’offerta attuale, che vuole migliorare questo rapporto con un servizio che offre assistenza allo sportello e telefonica, tariffe convenienti e personalizzate, pronto intervento h24”.
Il nuovo Servizio Clienti del Gruppo Amag sarà aperto al pubblico dalle 8,15 alle 12, e dalle 14,15 alle 16, dal lunedì al venerdì: il giovedì con orario continuato.