Sabato 19 luglio alle ore 10, presso la “Casa delle idee” in via Migliara 43 ad Alessandria, sarà inaugurata la nuova sede del Movimento Cristiano Lavoratori della provincia di Alessandria, alla presenza del segretario generale MCL, Tonino Inchingoli (nella foto, con Piercarlo Fabbio).
“È un modo diverso per fare movimento, proprio partendo dal luogo, che è un’impresa. Un’impresa che accoglie certamente il Movimento Cristiano Lavoratori, ma anche che si appresta a dare ai clienti un servizio più completo. “La Casa delle idee” della Cairo Group ha generato un piccolo seme: aggiungere al prodotto i servizi alla persona, che dunque non è solo cliente, ma anche portatore di bisogni”. Così Piercarlo Fabbio, presidente provinciale MCL, illustra questa nuova sfida del Movimento e di Daniele Cairo, il giovane startupper che ha voluto con forza dare il là a questa nuova dimensione sociale dell’imprenditore.
“Ma c’è di più in questa storia – continua Fabbio –: è il tempo. quello del MCL da 42 anni operante in Alessandria e quello della Cairo Group da pochi mesi attiva. Cioè l’insieme di una tradizione con una novità. Anzi, di più: il ritenere che i locali ristrutturati sono quelli di uno storico negozio di Alessandria, l’Audiovox, aggiunge interesse alla vicenda”.
Perché tracce del grande passato di Tito e Natalina e dei figli si trovano nelle vetrine del secondo piano, dove sta lentamente nascendo un museo di apparati elettronici che tradisce la precedente destinazione dell’immobile.
Potrebbe bastare se non fossimo “nell’isolato che conteneva la demolita chiesa dell’Annunziata” e dunque in un luogo in cui la storia è di casa, cosicché è apparso naturale al Presidente dell’EFAL/MCL, Alfonso Conte e allo stesso Fabbio condurre un corso di 60 ore sulla storia di Alessandria, in partnership con la Fondazione Cassa di Risparmio, che è partito a Marzo e terminato il 1° luglio.
Così l’occasione dell’incontro con il segretario generale MCL, Tonino Inchingoli, diventerà anche quella della consegna degli attestati di frequenza alla quindicina di studenti che hanno frequentato i “Ritratti dall’Alba” (www.ritrattidallalba.it), appunto il titolo del corso.
Infine, dopo questi approfondimenti, alle ore 11 è prevista l’inaugurazione, sobria certamente come si confà al Movimento, ma con contenuti da studiare, sperimentare e magari duplicare in altri contesti territoriali della provincia.