“Caro Barosini, ci aiuti a rendere i musei più accessibili ai disabili”

piramide_marengoStimatissimo Dottor
Giovanni BAROSINI
Assessore alla Cultura
e alla Pubblica Istruzione
della Provincia di
ALESSANDRIA

Richiesta di interessamento e proposta di collaborazione per l’accessibilità e la fruibilità dei luoghi di maggior interesse e dei musei della provincia.

Gentilissimo Assessore,

come le è ben noto la provincia di Alessandria offre parecchi luoghi e musei di interesse culturale e storico per coloro che li possono visitare.
Purtroppo non tutti sono accessibili alle persone portatrici di disabilità, ma alcuni sono completamente accessibili e fruibili da non vedenti o da persone con difficoltà motorie.

In particolare mi riferisco al Marengo Museum, dove in compagnia del Vice Presidente dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti ho effettuato alcune visite guidato dal curatore museale Dott. Giulio Massobrio, ed abbiamo potuto constatare la possibile fruibilità del museo da parte di chi non vede, mediante qualche piccolo intervento di audio-descrizione, mentre è già accessibile ai disabili motori.

Lo stesso posso dire per il Museo delle Uniformi, alloggiato presso la Cittadella di Alessandria, luogo questo che merita la massima attenzione da parte di chi si occupa di storia e di cultura.

Quanto sopra premesso, La prego di volersi far carico di una ricerca sul territorio provinciale di luoghi e siti che a vario titolo rappresentino un interesse storico-culturale per i visitatori.

La scrivente Federazione si farà carico, mediante sopraluoghi di professionisti competenti in materia di abbattimento di barriere architettoniche e sensoriali, di suggerire le eventuali opere da realizzare per rendere detti luoghi fruibili ed accessibili a tutti.

Ben conoscendo la Sua passione per la Cultura unita alla Sua conoscenza ed attenzione ai problemi delle persone con disabilità sia motorie che sensoriali, sono certo vorrà valutare positivamente la presente proposta, che potrà rendere la nostra provincia maggiormente fruibile anche da coloro che si trovano in difficoltà.

Confido in un Suo interessamento e La ringrazio sentitamente.
Un cordiale saluto

Il Presidente del Comitato
Provinciale di Coordinamento della FAND
Paolo Adriano Bolzani