Alessandria accende i motori e vive. È lo slogan della Notte Bianca in programma sabato 12 luglio nel capoluogo in occasione della 69° edizione del motoraduno ‘Madonnina dei Cantauri’ che nel fine settimana, 11, 12 e 13 luglio, animerà non solo Alessandria ma anche Castellazzo Bormida, paese per eccellenza di bikers provenienti da ogni parte d’Europa per onorare la loro Patrona.
‘#Centauri On’ è il titolo della kermesse alessandrina che dalle 19 di sabato, e sino a notte inoltrata, animerà tutto il centro cittadino per salutare la presenza di ospiti ormai fissi nell’estate del capoluogo. Ogni angolo del centro storico sarà vivacizzato dai locali pubblici, una sessantina in tutto, che, per l’occasione, prepareranno cocktail, gelati, birre, specialità culinarie che avranno come leitmotiv il centauro. Previsti anche menù speciali proposti da ristoranti e pizzerie. In Galleria Guerci, inoltre, si potrà ascoltare musica eseguita dagli allievi del Conservatorio Vivaldi mentre, fra le numerosi curiosità proposte, in via Cavour sarà inaugurata la prima ‘vermutteria’ della città al ristorante ‘Due Buoi Rossi’.
Sarà, naturalmente, coinvolta anche la Caserma Valfrè, pronta ad ospitare i numerosi bikers con musica dal vivo e stand enogastronomici. I negozi che vorranno restare aperti potranno, per l’occasione, offrire lo shopping ai visitatori puntando anche al periodo dei saldi, appena iniziati.
Anche lo sport avrà il suo ruolo fondamentale con diverse società sportive aderenti. Calcio, tennis, pallavolo, rugby, vela, arti marziali, basket, danza, tiro con l’arco, ciclismo, aeromodellismo saranno presenti in piazza della Libertà (lato Comune), via dei Martiri, piazzetta della Lega e corso Roma con l’esibizione, dalle 20,30, della varie discipline. Coinvolti, nello specifico, Tennis Club Alessandria, Pallavolo Avbc, Accademia Sport Center, Csi Model, Alessandria Calcio, Yume Alessandria, Accademia Kodokan, Scuola Danza Leyla Noura, Alessandria Rugby, Alessandria Sailing Team, Dlf Tiro con l’arco, Overall Cycling Team, Monferrato Basket.
Dalle 19, in piazza della Libertà, divertimento per i più piccoli con truccabimbi, gonfiabili ed attrazioni per baby centauri mentre dalle 20 alle 23 apertura speciale del Museo del Cappello Borsalino in via Cavour e delle Sale d’Arte in via Machiavelli.
Alle 21,30, al Petit Cafè di via dei Martiri, spettacolo di animazione proposto dall’Associazione Me.Dea dal titolo ‘Percussioni e danza tribal’ con le Girls e la Compagnia Leyla Noura. Alle 22, infine, la grande sfilata di moto Gold Wing ‘Parata di luci’ per le vie del centro. Circa una cinquantina i bikers che cavalcheranno questo particolare tipo di moto davvero imponente.
Come detto, sono circa una sessantina i locali che hanno aderito all’evento con cene a tema, happy hours, dj set, musica live che si protrarranno sino a tarda notte. La lista comprende: in via Cavour Hemingway Cafè, Gelateria Soban, I Due Bui Rossi; in via Vochieri Caffè degli Artisti, Ristorante Dagut, Escobar, Osteria Bell’Ombra; in piazza Garibaldi Antonella Dolci, Baby Yogurt, Caffè Alessandrino, Coffee Time, Piedigrotta 2 Express (Il Pizzino); in piazza Marconi Bar Luxury, Bar Pizzeria Farinata Bulè, Gelateria La Casa del Gelato, Pizzeria Il Buco; in piazza Santo Stefano Bar Santo Stefano, Pizzeria Dolce Vita, Ristorante I Due Storti; in via Arnaldo da Brescia Hop – Mangiare di Birra; in via Pastrengo Locanda Miseria e Nobiltà; in via Chenna Ristorante Gallo d’Oro, Ristorante Pepe Nero; in via Milano Antica Caffetteria, Mezzo Litro; in via Trotti Noir Cafè; in piazza della Libertà Caffè Teatro, Cremeria della Piazza; in via Legnano Osteria della Luna in Brodo, Ristorante Arcimboldo; in corso Crimea Gelateria Cercenà, I-bar; in via San Lorenzo Coffee Set, Sopra le Righe, Gelateria Soban; in via Savona Big Mama; in via Ferrara Nos3ss; in via Volturno Il Moscardo; in viale Repubblica Caffè Marini; in via Parma Ristorante Duomo; in via Bergamo Tazza d’Oro; in via San Giacomo della Vittoria Bar I’dea; in vicolo dell’Erba Biocafè; in via Modena Ristorante Porca Vacca; in Galleria Guerci Pasticceria Bonadeo, Ristorante Da Diego; in via Rattazzi Ristorante Napoleon; ai Giardini Pubblici bar Coccobello, bar Il Chiosco; in via dei Martiri Petit Cafè; in via Piacenza bar Saturno, Osteria del Vinacciolo; in corso IV Novembre Crepes L’Avarizia; in piazzetta della Lega Gelateria Cercenà; in via Casale Ristorante Il Grappolo; in corso Roma Caffè di Via Roma, Loko Bar; in via San Giovanni Bosco Circolo Ricreativo-Sportivo La Casetta.
“Il motoraduno dei centauri è per la nostra provincia un evento fondamentale, che porta il nome di Alessandria in giro per l’Europa” le parole di Manuela Ulandi, presidente Confesercenti Alessandria, promotore dell’evento assieme al Motoclub Madonnina dei Centauri, Comune di Alessandria e Camera di Commercio “un evento unico per la sua continuità e che dimostra che Alessandria è una città ancora assolutamente viva. Un’occasione che anche il mondo del commercio cittadino non può lasciarsi scappare.”
Soddisfatto anche il Primo Cittadino di Alessandria, Rita Rossa: “l’edizione di quest’anno dimostra quanto questo territorio si senta sempre più legato ai paesi vicini, e la Mezzanotte Bianca in programma a Castellazzo Bormida ne è un chiaro esempio. Per noi questo è un momento in cui vogliamo ribadire che Alessandria c’è, è presente ed è al suo meglio.”
Prima dell’inizio della kermesse, sabato alle 18 a Palazzo Rosso, sede del Comune, saranno ricevute le delegazioni internazionali dei vari gruppi di bikers con lo scambio di doni e delle targhe. Ai presenti saranno anche offerte specialità del territorio alessandrino. Da segnalare, infine, il cambio alla guida della presidenza del Motoclub Madonnina dei Centauri con l’elezione di Fulvio Bianco.
Roberto Cavallero