La Provincia di Alessandria, con l’organizzazione dell’Assessorato Cultura, e il Marengo Museum in collaborazione con le realtà che operano per la valorizzazione e la conservazione del sito museale (l’Associazione 59eme Demi Brigade d’Infanterie de Ligne di Marengo, l’Ass. Monferralto e il Centro Studi U. Rattazzi di Alessandria), in occasione del 214° anniversario della battaglia di Marengo (14 giugno 1800) per il week-end del 14/15 giugno hanno predisposto un programma di attività che prevede innanzitutto la riapertura del museo: sabato 14 e domenica 15 giugno dalle ore 10 alle 18 ad ingresso libero, con la possibilità di effettuare due visite guidate al giorno, una alle ore 11 e l’altra alle ore 16.
All’interno della Piramide saranno proiettate le immagini del convegno organizzato il 15 giugno 2013 dal Centro Studi U. Rattazzi intitolato “Napoleone ed il Mistero della Piramide“.
Dalle ore 10 di sabato 14 giugno l’Associazione Demi Brigade predisporrà all’interno del parco un campo militare che sarà presente per tutto il week-end
Domenica 15 alle ore 11 nell’Auditorium di Marengo verrà presentato il libro “Donne in guerra” di Alessia Giorda e Francesca Genora.
E’prevista l’apertura di un servizio bar con la partecipazione della Proloco Fraschetta Alessandria.