di Cristina Antoni
Sono irresistibilmente glamour, fresche, ironiche e soprattutto sempre attuali le super-dinamiche signorine di Mad, Maddalena Sisto, la celebre giornalista di moda alessandrina, scomparsa nel 2000 che continua a spopolare nell’immaginario collettivo rappresentando la femminilità moderna. Da poco si è conclusa una mostra a lei dedicata a Milano intitolata Le stanze di Mad curata da Riccardo Crespi, che ha raccolto una ricca selezione di acquarelli e disegni estrapolati dall’archivio della giornalista. I soggetti della straordinaria illustratrice rappresentano sempre una donna in preda alla schizofrenia della vita quotidiana e quindi sono quanto mai attuali. Allo stesso tempo rappresentano un periodo della moda tra i piu brillanti per il made in Italy, soprattutto la parte riguardante gli anni Ottanta e Novanta della storia della moda del Novecento, quando lo stile e le tendenze nazionali ed internazionali erano dettati dai grandi stilisti come Gianni Versace, Elio Fiorucci, Krizia, Giorgio Armani.
Maddalena ha sempre raccontato nei suoi schizzi (realizzati durante le sfilate) e nelle sue opere, sia acquarelli che oggetti di design, con grande ironia e leggerezza e soprattutto con la sua classe innata i vizi e nelle virtù del mondo femminile, descrivendoli con grande comprensione ed un pizzico di equilibrata sensualità. Le figurine di Mad sono donnine smilze, ma con le curve al posto giusto, sempre di corsa contro il tempo ed in conflitto con lo specchio, cercando al contempo di essere onnipresenti ed onnifacenti: com ad esempio la donna perennemente a dieta che si trasforma in una pianta, la casalinga poco abituata alla tecnologia, la segretaria multiveloce, La shopping addicted.
Quale donna di oggi non si identifica in un modello così simpatico e frizzante? Maddalena nasce nel 1951 ad Alessandria, si trasferisce poi a Milano dopo il Liceo classico per studiare al Politecnico e laurearsi in Architettura e dove collabora con grandi testate occupandosi di moda, costume e tendenze.
Il Mondo di Mad rivive attualmente anche nel brillante documentario ideato e curato da Anna Di Francisca che sarà presentato su iniziativa di Italia Nostra, con il saggista Bruno Pasero e Fidapa Alessandria, con la Presidente Graziella Firpo e commentato dalla regista stessa a Palazzo Monferrato di Alessandria venerdì prossimo alle ore 21.00. Al temine avrà luogo un breve fashion show che darà modo al pubblico di osservare quanto graffiante e spumeggiante sia l’icona di Maddalena, il modello femminile da lei lasciato e quanto possa essere interpretato in abbinamento con la moda attuale dalle donne di stile alessandrine. Al braccio delle indossatrici le famose borse Pandorine a lei dedicate.