Rocchino Muliere (nella foto), Titti Palazzetti e Gianluca Bardone sono i nuovi sindaci targati Pd di Novi Ligure, Casale Monferrato e Tortona. Al ballottaggio di domenica gli elettori (quanto meno quelli che si sono recati alle urne: solo a Casale si è superata la soglia del 50% degli aventi diritto) li hanno preferiti ai candidati di centro destra Giorgio Demezzi (Casale, sindaco uscente) e Giuseppe Bottazzi (Tortona), e al 5 Stelle Fabrizio Gallo (Novi Ligure).
Il Partito Democratico dunque ‘fa il pieno’, e ad oggi in provincia di Alessandria i centri zona ad essere guidati da amministrazioni di centro destra rimangono Valenza e Acqui Terme.
Due curiosità vale la pena sottolineare:
1) al 50% degli elettori della nostra provincia, in linea con il trend nazionale, esercitare il diritto di voto non interessa più. Almeno ai ballottaggi.
2) Livorno, città in cui nel 1921 nacque il Partito Comunista d’Italia, e da sempre ‘tempio’ della sinistra, ha scelto un sindaco del Movimento 5 Stelle, bocciando il candidato del Partito Democratico.